Ancora un risultato importante per il CAA Coldiretti Emilia Romagna: accreditamento presso il dipartimento ICQRF come impresa specializzata nella tenuta dei registri di cantina.
“Il Centro di Assistenza Agricola Coldiretti, sottolinea la responsabile provinciale di Piacenza Laura Barbieri è una struttura specializzata nei servizi orientati alla semplificazione delle procedure e degli adempimenti amministrativi delle aziende agricole e nella consulenza per la gestione e lo sviluppo delle attività agricole. Un ruolo fondamentale, riconosciuto, di interlocutore qualificato nei confronti della Pubblica Amministrazione”.
“Essere il primo CAA accreditato, prosegue la Barbieri, è un risultato importante che “certifica” formalmente la professionalità e l’impegno quotidiano dei nostri tecnici nei confronti delle aziende agricole”.
Pertanto al fine di offrire un servizio ancora più qualificato e puntale alle imprese vitivinicole proprie associate, nei mesi scorsi, il Caa Coldiretti Emilia Romagna si è accreditato presso il Dipartimento ICQRF – Bologna quale “Impresa Specializzata” alla tenuta dei Registri di Cantina.
“E’ un percorso in continua crescita, ribadisce Laura Barbieri, supportato da un aggiornamento periodico che garantisce nuove competenze, ma anche modernizzazione nel modo di lavorare, per rispondere alle esigenze delle imprese che si trovano ad affrontare un mercato sempre più competitivo. Uno dei punti di forza del nostro Caa è proprio la formazione e l’informazione”.
“I nostri operatori Caa, dichiara Massimo Albano direttore di Coldiretti Piacenza, non sono semplicemente dei bravi tecnici, ma anche dei professionisti che credono nel progetto di Coldiretti e cercano di tradurlo in opportunità economiche per le aziende agricole. Questo è quello che ci contraddistingue e il fatto di essere l’unico CAA operante in Regione Emilia Romagna che gode di questa ulteriore opportunità, da offrire alle imprese vitivinicole è indiscutibilmente fondamentale per la realizzazione del progetto di Coldiretti”.
“Il vino è il prodotto che meglio di altri, rappresenta la filiera agricola tutta italiana, racchiude storia, cultura e tradizioni; rappresenta, insomma, l’identità di un territorio e affinchè questa identità sia sempre più di qualità, conclude il responsabile Caa di Piacenza, è necessario un servizio tecnico all’altezza delle nostre eccellenze, così come uno scambio continuo con le aziende affinchè le esigenze del territorio, possano essere tradotte anche in miglioramenti tecnici”.