La vita degli animali domestici si è notevolmente allungata questo grazie ai progressi della medicina veterinaria, al miglioramento delle loro condizioni igieniche ed alimentari. Questo ha portato allo sviluppo della geriatria veterinaria che si occupa dell’animale anziano dal punto di vista funzionale ed organico e della psicogeriatria che si occupa dell’aspetto comportamentale del paziente anziano. Il 50% degli amici a quattro zampe che vivono con noi sono anziani, ma poco si sa delle modificazioni fisiologiche legate all’invecchiamento e ancora meno si conoscono le modalità di gestione di un animale anziano.
Sulla gestione dei cani e dei gatti anziani, e su una buona convivenza con loro, venerdì 25 novembre alle 21 è in programma una conferenza presso l’ambulatorio veterinario Cer.Pa di Piacenza, il Centro di cura e riabilitazione piccoli animali di via Pirandello 11/13 (zona Veggioletta). Relatore sarà il direttore sanitario, dottor Gerardo Fina, veterinario da sempre attento alla corretta impostazione della gestione del rapporto con il proprio animale, sin da cucciolo al fine di prevenire i problemi e, da anni, impegnato a diffondere una corretta informazione anche verso il paziente anziano che ha problematiche diverse sia nella cura sia nella sua gestione. Problematiche che, se affrontate adeguatamente e tempestivamente, possono prevenire equivoci, errori, aggravamento di patologie facilmente risolvibili se in grado di coglierne i segnali, e continuare a regale, sia al proprietario sia all’animale, molti anni felici insieme.
Spesso il proprietario fatica a capire e accettare i cambiamenti, dettati dall’età, del proprio animale e il deterioramento della qualità della vita dei loro animali può causare frustrazione nei proprietari. Importante, per tutelare il benessere dell’animale, è istruire i proprietari a riconoscere i segni precoci dei deficit cognitivi. L’invecchiamento è un processo naturale e purtroppo la vita degli animali è più breve della nostra, è fondamentale quindi aiutare il proprietario ad affrontare nel modo più sereno ed adeguato possibile i cambiamenti del proprio migliore amico.
La lezione, gratuita e aperta a tutti, si svolgerà nella palestra del Cer.Pa. Avrà inizio alle 21. Realizzata in collaborazione con Royal Canin, lascerà ampio spazio alle domande del pubblico. Al termine sarà offerto dalla ditta Ceva un buffet.