ACQUA DI NATALE
il nuovo disco di
ENZO IACCHETTI
per sostenere l’AMREF nella costruzione di una diga in Kenya
Dall’8 novembre in tutti i negozi di dischi
Con le partecipazioni straordinarie, tra gli altri, di MINA, BAGLIONI, DALLA, RUGGERI, VECCHIONI, MARIA DE FILIPPI, COVATTA, MENEGUZZI, L’AURA
Martedì 8 novembre in tutti i negozi di dischi Acqua di Natale, il nuovo album di inediti di Enzo Iacchetti.
A due anni dal successo dell’album-tributo a Giorgio Gaber, Chiedo scusa al signor Gaber, e dalla relativa tournée teatrale, Enzo Iacchetti torna con un progetto discografico unico: un album di 8 canzoni, incise con una serie di ospiti d’eccezione, unite ad un bellissimo progetto di solidarietà, atto a raccogliere i fondi necessari per sostenere l’AMREF nella realizzazione di una diga in Kenya.
Il singolo, Buon Natale, in radio dall’8 novembre in concomitanza con l’uscita del disco, vede la partecipazione di alcuni dei più grandi interpreti della musica italiana: Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Mina, Enrico Ruggeri e Roberto Vecchioni cantano con Iacchetti per un brano che cerca di unire il Paese nello spirito del Natale.
Il secondo brano, Quando sarò capace di amare, è una cover di una delle più belle canzoni d’amore scritte da Giorgio Gaber e Sandro Luporini, e nel finale Enzo “duetta” con il Signor G.
Nella canzone Vorrei qualcosa in più, Enzo canta gli ideali e i desideri dei giovani, affiancato da Paolo Meneguzzi, L’Aura, Silvia Olari (già conosciuta per la partecipazione al programma televisivo Amici) e il rap del duo torinese Madback.
In Il Natale del naufrago un immigrato africano affida ad Enzo il compito di cantare il suo messaggio per il “Ministro”, che lo ritiene un “uomo sbagliato”.
Acqua vede un esilarante rap di Giobbe Covatta e racconta il progetto di solidarietà dell’AMREF a cui è dedicato il disco, mentre Buon anno ai diritti umani viene
impreziosito da un intervento di Maria De Filippi, che declama l’Articolo 1 della Dichiarazione Universale Dei Diritti Dell’Uomo.
Ne Il Natale del cabarettista sgangherato, la divertente ma anche amara riflessione di un cabarettista che si vede surclassato dalla classe politica e dagli avvenimenti della cronaca. Il duo comico Gino e Dino ne cantano il ritornello.
Infine, la bonus track Non sono Lady Gaga (Il Natale dell’indeciso) è una divertentissima escursione nella musica dance, dove Enzo, accompagnato dalla drag
queen Cesira, racconta un’imprevedibile festa.
L’album, prodotto da Enzo Iacchetti, Marcello Franzoso, Anselmo Roberto Colombo e Timothy Casanova per Immaginazione Srl e distribuito da EDEL, è suonato da Max Zaccaro al basso, Andrea Cervetto alle chitarre e Marcello Franzoso alle tastiere.
Il progetto promuove e sostiene il progetto dell’associazione AMREF per la costruzione di una diga di terra nel distretto di Bamba, in Kenya, che permetterà l’accesso all’acqua a più di 2500 persone.
Di seguito la track list:
1- BUON NATALE
2- QUANDO SARO’ CAPACE DI AMARE
3- VORREI QUALCOSA IN PIU’
4- IL NATALE DEL NAUFRAGO
5- ACQUA
6- BUON ANNO AI DIRITTI UMANI
7- IL NATALE DEL CABARETTISTA SGANGHERATO
8- NON SONO LADY GAGA (IL NATALE DELL’INDECISO)
In allegato ascolta lo spot dell’iniziativa