Volley B1 maschile girone A, Canottieri Ongina sconfitta da Brugherio

Continua il mal di trasferta della Canottieri Ongina, caduta anche a Brugherio con un netto 3-0 subito dai Diavoli Rosa in uno scontro diretto importante per il prosieguo del cammino. Nel terzo viaggio lontano da Monticelli, la squadra di Bruni non è riuscita a invertire il trend negativo esterno, che in precedenza aveva visto i gialloneri sconfitti nettamente prima a Iglesias e poi a Brescia. Bella e battagliera in casa, spenta e fragile in trasferta: è difficile spiegare la metamorfosi involontaria che attanaglia Boniotti e compagni, che ovviamente hanno bisogno di sbloccarsi anche fuori casa. A Brugherio, la Canottieri Ongina ha dato battaglia in un primo set molto combattuto anche se non bello; nonostante i 14 errori dei padroni di casa, la squadra di Bruni non è riuscita a portare a casa il parziale. Dopo la beffa (32-30), i gialloneri monticellesi si sono sciolti, non riuscendo più a prendere in mano le redini del gioco, condotte invece dai Diavoli Rosa.

Radio Sound

Nel complesso, I brianzoli hanno meritato la vittoria, risultando più efficaci in tutti i fondamentali, a partire dalla battuta (6 ace contro gli zero ospiti) e muri (13-5) passando per ricezione e attacco.

“Dopo il primo set – osserva il diesse della Canottieri Ongina Donato De Pascali – è crollato il castello della nostra partita. Penso sia un aspetto mentale e dovremo capire le ragioni della nostra discontinuità, evidente tra partite in casa e in trasferta”. Dal canto suo, mister Bruni prova a dare una spiegazione. “A mio avviso, siamo troppo ansiosi e andiamo troppo presto in affanno mentalmente. La battuta è la prima cosa che si nota: abbiamo paura di sbagliare dopo un errore al servizio e anche se non regaliamo direttamente il punto, l’efficacia del fondamentale scende. Viviamo l’errore come un macigno e questo ci penalizza eccessivamente”. Il riscatto della Canottieri Ongina è atteso sabato nel match casalingo alle 18 contro Biella.