Pomodoro, Coldiretti sabato discuterà di presente e futuro

Non sarà solo un incontro tecnico dedicato al bilancio dell’annata con l’analisi della produzione e delle cause del calo, ma una vera e propria tavola rotonda in cui si parlerà del futuro di un comparto fondamentale per la provincia di Piacenza. (Sabato 21 novembre alle ore 9.45 al palazzo dell’Agricoltura).

Radio Sound

“I futuri scenari della Pac, sottolinea il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, porteranno diversi cambiamenti in questo settore, in particolare per il ruolo sempre più fondamentale che assumeranno le Op, ma anche per i mercati e le possibilità che un prodotto di sempre maggiore qualità potrà intercettare”.

“L’obiettivo della tavola rotonda, prosegue il presidente è altresì di proseguire un percorso di formazione e informazione dedicato a dirigenti e associati affinchè possano leggere i mercati strategici che ormai sono diventati sempre più internazionali, attraverso strumenti di riferimento. La qualità e la sostenibilità ambientale sono sicuramente peculiarità che dovranno diventare sempre più prioritarie, se vogliamo rimanere su un mercato in evoluzione e sempre più competitivo”.

“Le professionalità che abbiamo sviluppato nel mondo del pomodoro, conclude Bisi, sono elevatissime e abbiamo tutte le potenzialità per restare provincia protagonista del comparto, ma è necessario che implementiamo l’utilizzo di tutti gli strumenti di marketing a disposizione”.

I protagonisti della tavola rotonda moderata da Marco Crotti presidente di Cio saranno Costantino Vaia amministratore delegato Boschi Food & Beverage, Paolo Gazza direttore di Ainpo e Pietro Sandali capo area economica della Confederazione Nazionale Coldiretti. Le conclusioni saranno affidate al presidente regionale di Coldiretti Emilia Romagna Mauro Tonello.