Sono tre le iniziative previste e organizzate da MCL (Movimento Cristiano dei Lavoratori) per festeggiare un traguardo importante: i suoi 40 anni passati al fianco dei lavoratori. “Dall’8 dicembre del 1971, – sottolinea Umberto Morelli, presidente provinciale Mcl di Piacenza – quando ci fu la prima assemblea plenaria di formazione dell’associazione, quasi nulla è cambiato: l’impegno e la costanza rimangono invariati. In questa occasione speciale, di festa, ci saranno diverse iniziative che coinvolgeranno non solo l’Italia intera, ma anche, nel nostro piccolo, Piacenza. Le iniziative cittadine sono ancora in cantiere, terremo la comunità piacentina aggiornata”.
Tre gli appuntamenti di portata nazionale: un pellegrinaggio per tutta l’associazione a Gerusalemme, dal 15 al 20 di Marzo 2012, dove verranno visitate anche le case destinate alle giovani famiglie cattoliche a Gerusalemme. “Non è la prima volta che Mcl fa attività simili, – ha continuato Morelli – ci sono già scuole cattoliche organizzate e promosse da noi grazie ai fondi del 5xmille”.
La seconda iniziativa è una sottoscrizione fondi per la costruzione di alloggi per giovani coppie in Terra Santa. Per versare un contributo occorre recarsi presso la sede Provinciale Mcl di Piacenza, in Piazzale delle Crociate, 8, oppure direttamente presso il c/c aperto dalla sede nazionale Mcl (Iban IT 03 R 08327 03221000000003689), specificando nella causale “Per la costruzioni di case per giovani coppie in Terra Santa” erogazione liberale MCL. L’iniziativa si concluderà il 31 dicembre: “ogni donatore – ha aggiunto Morelli – riceverà un attestato di benemerenza, firmato sia dal patriarca di Gerusalemme e dal presidente nazionale di Mcl”.
La terza e ultima iniziativa sta particolarmente a cuore a tutto il movimento: “si tratta – ha concluso Morelli – dell’udienza che il Santo Padre concederà a Mcl, su scala nazionale, nel periodo di fine aprile metà maggio. Dove noi potremmo tenere fede alle tre fedeltà: la Chiesa, la democrazia, i lavoratori”
E conclude con un appello a tutto il movimento piacentino: “abbiamo sempre avuto come scopo primario la solidarietà, movimento primario della dottrina della Chiesa. A proposito di questo, non facciamo cadere nel vuoto l’appello che ha lanciato recentemente il direttore Caritas Chiodaroli. Portiamo un piccolo contributo alimentare: oggi sono tante le famiglie di lavoratori cristiani alle quali la crisi economica ha tolto serenità”.
Comunicato stampa
Il Circolo Gragnanese del Mcl organizza per Domenica 20 novembre 2011 la 28° edizione della tradizionale festa del Ringraziamento.
Il programma, oltre alla distribuzione del messaggio della Cei “Solo con Dio c’è futuro nelle nostre campagne!” alla fine delle varie celebrazioni eucaristiche della giornata prevede:
Ore 09:00 – 18:00 Apertura centro di raccolta generi alimentari a favore sia della mensa della fraternità della Caritas Diocesana sia delle suore scalabriniane di Casaliggio;
Ore 10:00 Ritrovo macchine agricole presso il Piazzale della Chiesa;
Ore 10:30 S. Messa e benedizione trattori;
Ore 11:45 rinfresco presso il Salone Don Bosco;
Ore 13:00 Pranzo presso Trattoria “Cervini” di Campremodlo Sopra.
Prenotazioni entro il 17 novembre presso Umberto Morelli tel. 0523/787508
La giornata del Ringraziamento vuole essere un pubblico e solenne atto di benedizione a Dio per rendergli grazie, per invocare i Suoi favori e per condividere i frutti della Terra e del lavoro .
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Banca di Piacenza