Sarà Cariparma a gestire il servizio di tesoreria del Comune di Piacenza per i prossimi cinque anni, dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2016. La gara pubblica per l’affidamento del servizio si è conclusa il 6 ottobre, dopo l’approvazione dei criteri di indirizzo da parte del Consiglio comunale nello scorso aprile e si è svolta seguendo le disposizioni normative nazionali e comunitarie.
L’assessore alle Risorse umane ed Economico-finanziarie Luigi Gazzola ha espresso la propria soddisfazione per il nuovo incarico, in continuità con la gestione precedente. «Le condizioni proposte sono molto positive per il Comune, specialmente considerando il difficile momento del settore bancario e più in generale quello economico. Manteniamo così un rapporto di continuità con una realtà bancaria che ha dimostrato attenzione sia al Comune che al territorio, inoltre la continuità del servizio va a vantaggio di tutti coloro che hanno rapporti economici con il Comune, compresi i dipendenti».
Sulle somme depositate presso la tesoreria saranno applicati interessi attivi più vantaggiosi rispetto a quelli tradizionali, che serviranno così a incrementare le risorse. Cariparma si è poi impegnata ad effettuare operazioni a costo zero, come i pagamenti del Comune ai propri fornitori con accredito su conto corrente bancario o postale o i pagamenti online, attraverso le carte di credito o i bancomat.
«Un altro aspetto positivo – ha sottolineato Gazzola – è la messa a disposizione dei dipendenti comunali di una somma complessiva annua non inferiore a 25mila euro senza applicazione di interessi passivi, per consentire piccoli prestiti per sanare situazioni di emergenza economica».
Cariparma contribuirà poi allo sviluppo economico del territorio, come sottolineato dall’assessore Annamaria Fellegara. «In questo difficile momento di crisi Cariparma ha dato la propria disponibilità a convenzionarsi con il Comune per il finanziamento dell’imprenditoria giovanile e femminile per insediamenti sul territorio comunale attraverso la concessione di finanziamenti a tasso agevolato, fino all’importante cifra annua di 15 milioni di euro».
«La partnership tra Cariparma e il Comune di Piacenza – ha commentato Marco Dell’Otti, responsabile dell’Area Piacenza di Cariparma – rappresenta un legame storico. Nel corso degli anni ci siamo sempre dimostrati capaci di far fronte agli impegni che la gestione di questo servizio di tesoreria comporta. Di certo, crediamo che il proseguimento di questo servizio da parte di Cariparma rappresenti un segnale di vicinanza al territorio. A conferma di questo, oltre alle condizioni illustrate dagli Assessori Gazzola e Fellegara, è stato definito dall’accordo un ulteriore contributo che la nostra banca verserà annualmente per valorizzare le iniziative pubbliche e istituzionali dell’Amministrazione comunale».
Si ricorda che tra le tante iniziative che vedranno Cariparma a fianco del Comune di Piacenza c’è il rinnovato e importante sostegno alle stagioni della Fondazione Teatri, di cui il Comune di Piacenza è socio fondatore.