Exit: uno spettacolo sulla sicurezza stradale

Ogni anno, a livello nazionale, le vittime della strada sono circa 9.000, i feriti oltre 200.000. Ogni dieci anni una città come Piacenza scompare, spazzata via da una guerra silenziosa e non dichiarata. Uno stillicidio ordinario, inutile e disperato, causato spesso da banali distrazioni, più comunemente dalla fretta, dall’imprudenza, dall’eccessiva velocità o dall’uso di alcool e sostanze stupefacenti. Molte le modifiche apportate al Codice della Strada nel corso degli anni, diversi gli interventi per porre rimedio a questo annoso problema.

Radio Sound

Tra le numerose campagne di sensibilizzazione dedicate ai giovani, il Comando della Polizia Municipale e la Croce Bianca di Piacenza, in collaborazione con i Vigili del Fuoco ed il Comune, hanno pensato ad una nuova e diversa forma di comunicazione per far giungere in modo ottimale il messaggio. Una rappresentazione teatrale per sensibilizzare i giovani e i giovanissimi sul tema della sicurezza stradale. Un musical che vedrà in scena 12 ragazzi del liceo Gioia e dell’ISI Marconi, il 1° dicembre alle 20.30 al Teatro Municipale di Piacenza (ingresso gratuito). “Exit”, il titolo dello spettacolo diretto dal giovane regista Achille Crosignani, sarà interamente dedicato alla prevenzione delle stragi del sabato sera, inserendosi nel più ampio progetto di contrasto al disagio giovanile.

Il progetto è stato presentato oggi nella sala del Consiglio comunale dall’assessore alla Cultura Paolo Dosi, dalla Comandante della Polizia Municipale Elsa Boemi, dal regista Crosignani e dai rappresentanti della Croce Bianca e dei ragazzi-attori.

“La sede dello spettacolo – ha affermato l’assessore Dosi – non è certo casuale. Abbiamo voluto portare lo spettacolo al Teatro Municipale, in un contesto prestigioso e centrale, per valorizzare maggiormente questa manifestazione culturale, per poter arrivare a tutti”.

D’altronde il problema della sinistrosità stradale non sembra essere in diminuzione.

“I dati statistici del 2011- ha affermato la comandante Elsa Boemi – ci dicono che non c’è un calo significativo di incidentalità. Lo spettacolo Exit si inserisce in un più ampio progetto di prevenzione. Insieme alla Croce Bianca, abbiamo lavorato nelle scuole, con lezioni frontali e attive per suscitare attenzione e inculcare il senso di responsabilità tra i giovanissimi. Con Exit intendiamo perseguire gli stessi obiettivi, ma utilizzando un linguaggio comunicazionale diverso, fatto dai ragazzi”.

“Bisogna aggiungere – chiosa la Boemi – che c’è tra i giovani una maggiore consapevolezza sui rischi di mettersi alla guida in stato di ebbrezza. Tuttavia c’è un fenomeno tristemente in crescita: l’omissione di soccorso. Sono venti i casi accertati in un anno, solo a Piacenza. Un’azione penalmente perseguibile, ma soprattutto moralmente riprovevole”.