\”Blues Inn\”: i Mandolin Brothers in concerto

Sabato 12 novembre 2011 nuovo appuntamento per la rassegna “Blues Inn” in collaborazione con l’Associazione “Blues in Piacenza”: sul palco del Milestone di via Emilia Parmense 27 arrivano i Mandolin Brothers: Jimmy Ragazzon alla voce e armonica, Paolo Canevari alla chitarra, Marco Rovino alla chitarra, mandolino e voce, Riccardo Maccabruni al piano, organo Hammond, fisarmonica e voce, Giuseppe “Joe” Barreca al basso elettrico e Daniele Negro alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 22.30.

Radio Sound

Lo show dei Mandolin Brothers è un percorso, una strada attraverso la storia del Blues-Rock e le sue radici storiche; è composto principalmente dai brani tratti dai loro tre album in studio, spesso riarrangiati ed attualizzati dalla nuova line-up della band e completato da rivisitazioni molto personali ed originali di autori quali Muddy Waters, Fred Mc Dowell, Bob Dylan, Steve Earle e gruppi roots come Little Feat e Los Lobos. Due ore di musica coinvolgente, tanta passione e voglia di divertirsi e divertire.

L’esordio della band risale al settembre 1979, quando Jimmy Ragazzon e Paolo Canevari si esibiscono in duo acustico di country blues, come supporter della Treves Blues Band. Nel 1981 la prima formazione elettrica, con basso e batteria, vede il gruppo impegnato nel riprendere classici del rock blues. Agli inizi degli anni ’90, dopo diverse esperienze e relativi cambi di formazione, l’introduzione della fisarmonica, delle tastiere (piano ed organo) ed il reinserimento del mandolino (questa volta elettrificato), avvicinano la band a sonorità roots rock. I suoni sono più variegati: dal border messicano, allo swamp rock della Louisiana, alle ballate cantautorali, senza mai dimenticare le radici blues.

In 32 anni di attività, i Mandolin Brothers collezionano centinaia di concerti nel circuito dei club italiani, alcuni tour in Svizzera, nel sud della Francia (con lusinghiere recensioni della stampa e della critica) e negli Stati Uniti e la costante partecipazione a diversi rock and blues festival Europei. Nel 2001 pubblicano il primo CD “For real”, che riceve ottime recensioni dalle riviste specializzate e dai siti musicali. Nel 2008 pubblicano “Still got dreams”, giudicato 4° miglior album rock italiano, dalla rivista Roots Highway. Nel novembre 2009 pubblicano “30 Lives!”, il live album che celebra i primi 30 anni di storia della band, con i suoni, le atmosfere e le buone vibrazioni dei loro concerti. Nel dicembre 2010 viene pubblicato il nuovo cd/dvd “Moon road – USA 2010”, dal quale sono tratti alcuni dei brani presentati in questa occasione.