Agenzia Quartiere Roma,analisi della percezione della qualità della vita

Un momento importante per tutta la cittadinanza e non solo per gli “addetti ai lavori”, per conoscere in modo approfondito la città, comprenderne le sue evoluzioni e capire meglio le sfide che il fenomeno della multiculturalità lancia alla società civile. Si terrà mercoledì 16 novembre, alle 17, presso la Caserma della Neve, la presentazione del report sull’attività svolta dall’Agenzia, nonché i risultati dell’indagine effettuata dal laboratorio di economia locale dell’Università Cattolica sulla percezione della qualità della vita in via Roma e nelle zone limitrofe. L’indagine segue quella effettuata all’avvio dell’esperienza, tre anni fa, con lo scopo di capire come è cambiata la percezione della qualità della vita nella zona, una misurazione quindi dei risultati ottenuti dall’Agenzia che si è posta in questi anni come strumento attivo e operativo di cambiamento. I risultati emersi sono adeguati alle aspettative e soprattutto confortanti.

Radio Sound

L’Agenzia si inserisce nel più ampio progetto del Contratto di Quartiere II “Barriera Roma”, iniziato sei anni fa, con oggetto la riprogettazione dell’asse piazzale Milano – via Colombo. Il contratto prevede come ambiti di intervento il risanamento dell’edilizia residenziale pubblica; la realizzazione di infrastrutture e interventi di riqualificazione urbana; e un programma di sperimentazione volto a migliorare la coesione sociale e la sicurezza urbana che ha assunto nello specifico la forma dell’Agenzia di Sviluppo.

Il Contratto di Quartiere è stato finanziato con fondi statali pari a 9 milioni e 500mila euro. 9 milioni sono stati destinati all’edilizia residenziale pubblica (60%) e alle opere infrastrutturali di riqualificazione urbana (40%). 500mila euro lordi complessivi, suddivisi su tre anni, hanno finanziato invece il progetto di sperimentazione. A queste risorse si sono aggiunti contributi dell’Amministrazione comunale e dei partner privati.

Tra i progetti realizzati negli ambiti previsti dal Contratto di Quartiere si è intervenuti per quanto riguarda l’Erp, in via Capra e via La Primogenita mettendo in sicurezza gli accessi e inserendo nei complessi abitativi popolari anche funzioni diverse dalla residenza come la nuova sede del Comparto 1 della Polizia Municipale, attivando anche un servizio di portineria di quartiere. Altri interventi sono stati realizzati in piazzale Libertà e Molino degli Orti.

Per quanto riguarda la riqualificazione urbana il criterio seguito è stato quello di intervenire sugli spazi pubblici per favorire l’identificazione delle persone con il territorio con la consapevolezza che gli abitanti rispettano e difendono lo spazio che sentono proprio. Fanno parte di questa categoria di interventi la riqualificazione di piazzale Marconi con la pedonalizzazione dell’area davanti all’ingresso della stazione e la creazione di due nove rotonde; l’abbattimento del muro che cingeva il parcheggio dei pendolari in viale Sant’Ambrogio; la riqualificazione di piazzale Libertà con la creazione di una vera e propria piazza per valorizzare le funzioni esistenti e future per garantirne le vivacità; gli interventi in piazzale Roma e ancora i futuri interventi in via Colombo.

Il progetto “Agenzia di Sviluppo Quartiere Roma” è invece la declinazione che l’Amministrazione comunale ha scelto – nell’ambito del programma di sperimentazione previsto dal Contratto di Quartiere – per affrontare il tema della coesione sociale, della sicurezza urbana e del contrasto al degrado di un’area cittadina che negli anni ha dovuto affrontare un problema importante relativo alla sua identità.

Un progetto di sperimentazione che rappresenta un unicum in tutt’Italia e segue il modello europeo delle cosiddette agenzie di sviluppo locale. L’esperienza delle grandi città europee ha infatti evidenziato la necessità che la pianificazione urbanistica e la progettazione architettonica vengano accompagnate da programmi di inclusione sociale senza i quali le operazioni di recupero o riprogettazione di aree del territorio corrono seri rischi di fallimento. Sono tanti gli ambiti di attività dell’Agenzia dal rilancio del commercio, all’integrazione, dalla sussidiarietà, ai servizi alla persona e alla cultura. L’Agenzia si è occupata del marketing del quartiere lavorando sulla riqualificazione del tessuto urbano dal punto di vista sociale, culturale, economico e abitativo e fornendo tutti gli elementi utili (tecnici, finanziari…) per la predisposizione dei progetti, l’accesso al credito, lo sviluppo della rete commerciale e altre iniziative per la rivitalizzazione del tessuto urbano.