Premio al merito per i più bravi della Cattolica

Sono i migliori studenti di ciascuna facoltà per l’anno 2009 e hanno ricevuto il Premio “Agostino Gemelli” in occasione del suo cinquantesimo compleanno. I loro nomi sono stati scanditi uno a uno in aula Pio XI a Milano, alla presenza del Rettore Lorenzo Ornaghi.

Radio Sound

Giunto alla sua 50esima edizione, il riconoscimento è stato istituito nel 1960 dall´Associazione “Ludovico Necchi”, che riunisce i laureati di tutte le sedi dell’Ateneo e che è presente con Sezioni riferite alle varie facoltà e con i propri Gruppi Locali su tutto il territorio italiano.

Oltre ad onorare la memoria del fondatore e primo Rettore della Cattolica, che fu anche il promotore della nascita dell´Associazione nel 1930 e della sua intitolazione al Servo di Dio Ludovico Necchi, il Premio Gemelli offre un primo significativo servizio ai laureati e diplomati dell´Ateneo segnalando i nominativi dei premiati nel sito Web all´indirizzo www.laureaticattolica.it.

In vista di un percorso di rinnovamento dell’iniziativa, il programma della cerimonia ha compreso per la prima volta l’intervento di due relatori: Maurizio Carrara, presidente Unicredit Foundation, e Claudio Di Blasi, presidente della Associazione Mosaico.

La manifestazione ha premiato anche laureati della sede piacentina:

Rossana Garoli, Facoltà di Economia, piacentina, laureatasi con 110/110 e Lode il 16 dicembre 2009 con la prof. Roberta Virtuani con una tesi dal titolo: “I modelli organizzativi dello sviluppo strategico delle risorse umane”;

Cora Bregalanti, Facoltà di Agraria, laureatasi con 110/110 e Lode il 29 settembre 2009 con il prof. Pier Sandro Cocconcelli con una tesi dal titolo: “Studio di sistemi biologici per il controllo dello sviluppo fungino in alimenti”:

Francesca Lotta, Facoltà di Giurisprudenza, laureatasi con 110/110 e Lode il 10 luglio 2009 con la prof. Antonella Sciarrone Alibrandi con una tesi dal titolo: “La successione necessaria: problematiche vecchie e nuove”.