Verranno installati sui tetti dell’ ex arsenale di viale Malta (Polo di mantenimento pesante nord) i pannelli fotovoltaici.
E’ infatti il Polo di Mantenimento Pesante Nord la struttura militare inserita in uno dei 17 lotti in cui e’ suddiviso il maxi bando commissionato da Difesa Servizi Spa, l’organismo che ha come suo scopo istituzionale proprio la valorizzazione del patrimonio immobiliare del Ministero della Difesa e di cui è amministratore delegato l’ingegnere piacentino Lino Girometta, artefice principale di questa operazione. Proprio ieri a Roma sono state aperte le buste, compresa quella del lotto in cui è inserita Piacenza (è in quello piemontese per ragioni di contiguità territoriale). Per la nostra città la caserma interessata è quella del Polo di Mantenimento, struttura che nei giorni scorsi ha ricevuto il riconoscimento della cittadinanza onoraria.
La superficie totale utilizzabile di coperture di edifici militari con pannelli fotovoltaici è pari a 800mila metri quadrati. «Ho ragione di pensare – spiega l’ad Girometta, raggiunto ieri telefonicamente – che chiederemo il bando con 5/6 milioni di euro di affitti all’anno, che per 20 anni, significano dai 100 ai 120 milioni di euro incassati dalla Difesa». Davvero niente male come valorizzazione di un patrimonio, quello militare, storicamente da sempre sottoutilizzato.
Ma al progetto dell’ingegner Girometta sono interessati anche i terreni militari, per quasi 6 milioni di metri quadrati di superficie. Anche in questo caso è stato fatto un bando (diviso in 12 lotti), la cui apertura delle buste è attesa per oggi. «Anche in questo caso – precisa Girometta – riteniamo di poter portare a casa delle cifre significative».
L’obiettivo di “Difesa Servizi spa”, infatti, è “fatturare/ contabilizzare” tutte le possibili forme di concorso non bellico che il Ministero della Difesa può offrire all’esterno.
In particolare, la società svolge la sua attività negoziale per l’acquisizione di beni mobili, servizi e connesse prestazioni legate allo svolgimento dei compiti istituzionali dell’Amministrazione Difesa e non direttamente collegate all’attività operativa delle Forze Armate.
Tra i settori di intervento di “Difesa Servizi spa”, inoltre, la valorizzazione e la gestione degli immobili militari, la stipula di contratti di sponsorizzazione, la monetizzazione di stemmi, emblemi e segni distintivi militari e la valorizzazione energetica di caserme e strutture militari tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici.