Bnaca di Piacenza: Ufficio Estero per le Aziende che esportano

Al fine di sostenere le piccole e medie imprese locali esportatrici la Banca di Piacenza ha costituito un ufficio dedicato alle loro esigenze. L’Ufficio Sviluppo estero, è costituito presso l’Agenzia 1 di via Genova e con esso la Banca si propone di rafforzare le già rilevanti quote di mercato raggiunte nel comparto, anche grazie al lavoro svolto per conto della clientela nell’ambito delle partite correnti comprendenti merci e servizi.

Radio Sound

La Banca è in grado di gestire in modo efficiente importanti flussi di pagamenti da e verso l’estero grazie alla partecipazione diretta all’interno dei principali sistemi internazionali di pagamento. L’iniziativa è volta a determinare ricadute positive sul tessuto produttivo locale, favorendo il processo di crescita economica che garantisce stabilità e sviluppo sia alle piccole e medie imprese che alle famiglie che vivono e operano nel territorio.

Inoltre, per qualificare l’attività sui mercati esteri delle piccole e medie aziende, la Banca di Piacenza è, da diversi anni, entrata a far parte dell’associazione “Coopération Bancaire pour l’Europe” con sede a Bruxelles. L’associazione ha lo scopo di fornire servizi di informazione e consulenza sui programmi comunitari e di assistere la clientela nei diversi campi legati all’internazionalizzazione, quali la partecipazione agli appalti pubblici e la ricerca di partner commerciali.

La Banca di Piacenza è anche presente nel consiglio direttivo del CEPI-Consorzio Esportatori Piacentini, associazione promossa nel 1968 dalla Camera di Commercio e dalla Associazione degli Industriali di Piacenza il cui scopo principale è quello di promuovere e gestire, nella forma più dinamica e ampia possibile, gli scambi commerciali con l’estero delle imprese consorziate.

Tutte queste importanti iniziative mirano ad offrire gli strumenti necessari per supportare l’attività export delle piccole e medie imprese piacentine, intensificando il loro processo di internazionalizzazione, sostenendo il territorio e la sua gente.

L’ufficio Sviluppo estero (tf. 0523/756129) è a disposizione delle imprese interessate per fornire ogni informazione.