Sanità pubblica: tra crisi economica e nuove prospettive

Tempo di crisi e tempo di bilanci anche per la sanità pubblica. A fare il punto della situazione sanitaria a Piacenza un convegno organizzato da Cgil e presentato questa mattina dal segretario generale della Fp-Cgil di Piacenza, Stefania Bollati. L’evento, previsto per l’11 novembre alle ore 15 nella Sala delle Colonne dell’Ospedale di Piacenza, tenterà di delineare nuovi scenari di sostenibilità in sanità pubblica. Un obiettivo che deve fare i conti con un contesto di pesanti difficoltà, fra contrazioni di risorse e la necessità di mantenere efficiente un sistema inclusivo ed universale che punti al benessere e alla salute dei cittadini.

Radio Sound

“Quello prospettato – ha sottolineato la Bollati – è uno scenario davvero drammatico anche per la sanità: nel prossimo triennio ci sarà un taglio di risore economiche per la sanità di 12 miliardi di euro in meno, per la regione Emilia Romagna sono 1 miliardo e 500 milioni in meno. Uno scenario mai visto prima, con ripercussioni sull’erogazione dei servizi e sulla qualità dei servizi. Abbiamo la necessità di fare il punto della situazione su questo, per capire quale sono le strategie concertate con le organizzazioni sindacali per riuscire ad uscire da questa drammaticità. La posta in gioco è alta: a rischio la tutela del diritto alla salute”.

“Il titolo del convegno stesso sembra mettere insieme due cose che confliggono, in realtà è questa la grande sfida che ci si prospetta davanti – ha aggiunto Mino Lanza, Fp Cgil”.

L’apertura dei lavori sarà affidata alla dottoressa Stefania Bollati, ma l’incontro proseguirà con il contributo di Francesco Longo, direttore Cargas-Università Bocconi di Milano; Paolo Lanna, segretario generale Cgil Piacenza; Andrea Bianchi, direttore generale Azienda USL di Piacenza; Francesco Ripa di Meana, direttore generale Azienda USL di Bologna; il sindaco Roberto Reggi, il presidente della provincia Massimo Trespidi; l’assessore regionale alle Politiche per la salute Carlo Lusenti ed infine il segretario nazionale FP CGIL Medici e Veterinari. A moderare gli interventi Marina Balestrieri, segretaria generale FP CGIL Emilia Romagna.