Punti Lingua: a Piacenza un progetto per insegnare italiano agli immigrati

È “Punti Lingua” il progetto con il quale il centro di Servizio per il Volontariato a Piacenza (SVEP) si rivolge ai cittadini extracomunitari residenti in città e in provincia. L’iniziativa, tesa a migliorare l’inserimento degli immigrati presenti sul territorio piacentino attraverso l’insegnamento dell’italiano, è stata presentata questa mattina presso la sede Direzionale della Filiale di Piacenza di Poste Italiane. “L’obiettivo – ha dichiarato la dottoressa Rita Casalini dello Svep – è quello di  migliorare le competenze in lingua (e cultura) italiana degli stranieri di recente immigrazione, in vista di un pieno inserimento sociale e professionale. La conoscenza della lingua rappresenta un indicatore del successo del percorso migratorio e della capacità degli immigrati di inserirsi nella società italiana. Per questo motivo, occorre lavorare in questa direzione”.  A partire da gennaio verranno attivati, in città e in provincia, dieci corsi gestiti da volontari, formati nel mese di settembre e reclutati tra docenti in pensione e studenti di scienze della formazione e mediazione linguistica.

Radio Sound

Tra le tante autorità presenti all’incontro, anche la direttrice provinciale di Poste Italiane Maria Lucia Girometta, i rappresentati delle Associazioni dei Consumatori piacentini, l’assessore provinciale PierPaolo Gallini e la direttrice del Distretto Sanitario Ponente Piera Reboli.

L’ufficio postale – ha sottolineato Maria Lucia Girometta – è il primo luogo in cui il cittadino straniero incontra la possibilità di conservare un rapporto costante con la propria terra d’origine attraverso la disponibilità dei servizi essenziali. Anche per questo la conferenza stampa di presentazione del progetto si svolge qui in Poste”.

D’altronde, diventa impossibile in una società come la nostra ignorare l’incontro con l’altro, chiudendosi in sé ed evitando di interfacciarsi con i cambiamenti in atto a livello sociale, politico ed economico. È il vortice dell’integrazione planetaria che impone progetti di sviluppo e crescita anche in quest’ambito.