AGGIORNAMENTO ORE 12 – Il colmo di piena del Po è arrivato a 6,28 metri. Nessun disagio è stato segnalato dall’Agenzia Interregionale per il fiume Po, che ha effettuato controlli in tutto il territorio piacentino.
E intanto i timori per il rischio esondazioni, muove le prime polemiche. L’immobilismo della burocrazia viene individuato dagli abitanti come causa, della mancata realizzazione dell’argine a Camposanto Vecchio, all’altezza della Chiesa e del centro di accoglienza per le ragazze madri. I cittadini attendevano per il 2009, l’attuazione di un argine di 120 metri, deciso dall’Agenzia interregionale per il fiume, con il contributo del Comune di Piacenza, la Provincia di Piacenza assieme a Regione, Fondazione di Piacenza e Vigevano. Ad oggi nessuna struttura è stata cantierata.
Il colmo di piena del Po è arrivato a Piacenza, con un livello di 6,20 metri. Nelle prossime ore si prevedono già i primi abbassamenti, il livello infatti è già sceso a monte. In queste ore si è verificato l’allagamento di via Nino Bixio, problematica già nota alle forze di Protezione Civile, legata alla quota della strada. Quando il fiume raggiunge i 5,80 metri, l’acqua infatti esce dal tombino di scarico al contrario e rende la viabilità interrotta. La strada, chiusa da ieri pomeriggio, verrà interdetta al traffico fino all’abbassamento del livello sotto la soglia dei 5,80 metri.