Riprende, dopo la pausa estiva, “Pane e Internet” il progetto di formazione sulle competenze digitali di base promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione di diversi attori del territorio che supportano le attività del progetto nel territorio (Province, Comuni e Associazioni). “La Provincia di Piacenza – spiega l’assessore Andrea Paparo – ha aderito al progetto di Pane e Internet nell’autunno del 2010 e nello stesso anno sono state pianificate le attività formative nelle sedi di Bobbio, Castel S. Giovanni, Fiorenzuola e Lugagnano. Le adesioni sono state moltissime e la nuova programmazione di incontri consentirà la partecipazione a quei cittadini che erano rimasti esclusi lo scorso anno. A giorni ripartirà la campagna comunicativa attraverso volantini e locandine e un camper camper viaggerà nei comuni della nostra provincia per promuovere l’avvio dei nuovi corsi. Il progetto “Pane e internet” – aggiunge l’assessore Andrea Paparo – prevede la realizzazione di corsi di formazione rivolti a quei cittadini che vogliono acquisire le conoscenze di base per utilizzare Internet per i bisogni della propria vita quali: informarsi, comunicare con gli altri e acquisire nuove conoscenze. Il progetto promuove l’uso di internet da parte dei cittadini che non conoscono ancora le sue potenzialità, con una particolare attenzione all’uso delle risorse e servizi online offerti nel territorio dalla Pubblica amministrazione”.
Ciascun corso di alfabetizzazione digitale ha una durata di 20 ore ed è organizzato in 10 incontri da 2 ore ciascuno. Le competenze raggiunte al termine del percorso formativo consentiranno ai partecipanti di sapersi relazionarsi con utenti più esperti e comprendere eventuali istruzioni per l’uso del PC o di servizi on-line; comprendere e utilizzare le funzioni di base del PC; compiere le operazioni fondamentali per entrare in internet, ricercare alcune informazioni in rete e saperle adattare alle proprie esigenze; essere in grado di utilizzare in maniera sicura e protetta Internet e adottare le precauzioni necessarie per fronteggiare i rischi associati alla rete web; saper navigare attraverso il web ed utilizzare i servizi disponibili on line per rispondere ai propri bisogni; saper utilizzare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione Locale.
I primi corsi avviati coinvolgono Fiorenzuola d’Arda e Castel S. Giovanni e sono in corso di pianificazione gli incontri nei Comuni di Piacenza, Bettola, Borgonovo, Castelvetro, Monticelli, Podenzano, Agazzano, Lugagnano, Gossolengo.
Per chiunque fosse interessato a partecipare al corso di Pane e Internet può contattare la Segreteria Organizzativa Aeca al Numero verde 800-590595 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.