Presente anche Alessandro Ottolini ad ArtePiacenza

Dal 5 al 7 Novembre 2011, lo scultore Alessandro Ottolina sarà presente ad “ArtePiacenza”, la prima edizione della mostra mercato d’arte moderna e contemporanea dedicata a tutte le forme di espressione artistica dal Novecento a oggi, ospitato dalla galleria milanese Scoglio di Quarto.

Radio Sound

 In occasione della manifestazione fieristica, Alessandro Ottolina esporrà una selezione di sculture dove la propria impronta artigianale si fonde con una filosofia del recupero.

Diversi tipi di legno povero o di scarto, che spaziano dall’abete fino al mogano, diventano, grazie a un lavoro di assemblaggio, intaglio e levigatura, forme armoniose dal forte impatto visivo, in grado di raggiungere equilibri perfetti tra colori, materiali e dimensioni

Protagonisti delle sculture di Alessandro Ottolina sono inoltre gli splendi disegni creati dalle venature naturali del legno che, grazie a un lavoro di levigatura, sono esaltati in ogni dettaglio: obiettivo dell’artista, infatti, non è quello di lavorare esclusivamente sul volume della scultura, ma scatenare la potenzialità della sua superficie.

Dopo il successo di pubblico, critica e vendite delle manifestazioni fieristiche ArteCremona e ArtePordenone prende il via la prima mostra mercato d’arte moderna e contemporanea di Piacenza che fa il punto su quanto accade nel mercato del Nord Italia in ambito artistico.

 

Dal 5 al 7 novembre 2011 il nuovo quartiere fieristico di PiacenzaExpo ospita la prima edizione dell’appuntamento dedicato all’arte italiana del XX e del XXI secolo, “raccontata” attraverso una cinquantina di gallerie provenienti da tutta Italia e in particolar modo dalle regioni del nord Italia. Tra gli artisti presenti si segnalano i maggiori nomi dell’arte italiana e internazionale

 

Previsti insieme ad ArtePiacenza anche una nutrita serie di eventi collaterali dedicati all’arte contemporanea e realizzati in collaborazione con istituzioni nazionali quali l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e noti gruppi artistici come Cracking Art

 

 

 

°°°°°

 

 

INAUGURAZIONE  venerdì 4 novembre ’11 alle ore 18,30

 

Apertura al pubblico

sabato 5 e domenica 6 novembre ’11 dalle 10 alle 20, lunedì 7 novembre dalle 10 alle 14

 

 

°°°°°

 

 

 

 

 

Dal 5 al 7 novembre i padiglioni del nuovo Quartiere Fieristico PiacenzaExpo ospitano la prima edizione di ArtePiacenza, mostra mercato d’arte moderna e contemporanea dedicata a tutte le forme di espressione artistica dal Novecento a oggi.

 

La mostra nasce dopo il grande successo di ArteCremona in Lombardia e ArtePordenone nel Triveneto, appuntamenti che rappresentano una formula dall’enorme successo di critica, pubblico e vendite. Una manifestazione che ha riscosso il plauso degli espositori e il consenso delle migliaia di persone che hanno potuto ammirare e acquistare opere d’arte di indiscussa qualità dei maggiori artisti italiani e internazionali, esposti insieme a una serie di giovani dal sicuro avvenire.

 

La scelta di Piacenza quale location della mostra – mercato è da intendersi per la vicinanza strategica con le aree industriali della Pianura Padana e le vie di comunicazione che nella città emiliana si intersecano. Negli ultimi anni in questo bacino si è sviluppato l’insediamento di numerosi centri logistici nella zona est della città e presso la località Le Mose, proprio dove si trova ubicato il nuovo centro fieristico cittadino. Piacenza si presenta, dunque,, come una realtà di punta del Nord Italia, centrale rispetto ai poli economici più importanti d’Italia: quello emiliano e quello lombardo.

 

Presenti ad ArtePiacenza una cinquantina di gallerie provenienti da tutta Italia – molte attive nel nord Italia, ma provenienti anche dalle altre regioni italiane – che proporranno dipinti, sculture, disegni e altri oggetti d’arte capaci di suscitare emozioni e attenzione da parte di un pubblico colto e raffinato che potrà cogliere qui l’ispirazione per nuove idee collezionistiche o d’arredo.

 

Non solo un evento commerciale dunque, ma un appuntamento importante in campo culturale che contribuisce a qualificare quello di Piacenza come uno dei poli fieristici più importati del nord Italia.

 

Per questa prima edizione ArtePiacenza gode della collaborazione di importanti istituzioni culturali nazionali e si fregia del patrocinio e della collaborazione organizzativa delle istituzioni del territorio.

 

Numerosi gli eventi collaterali già organizzati in fiera e in città