Parte ufficialmente oggi, 2 novembre, l’iniziativa benefica MOvember_ Fai Meta con la Ricerca. Una lunga serie di iniziative che dureranno tutto il mese di novembre pensate e introdotte, per la prima volta in Italia, dal Rugby Lyons e da AIRC e sostenute dal Comune di Piacenza sulla scia del successo del progetto internazionale.
Ma che cos’è Movember?
Movember nasce in Australia nel 1999 e nel giro di pochi anni fa il giro del mondo. E’ un progetto che viene celebrato ogni anno per tutto il mese di Novembre: per trenta giorni d’autunno si rinuncia al rasoio e ci si fanno crescere i baffi, come modo per chiamare l’attenzione su una causa molto importante, il cancro alla prostata .
La campagna ha come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza e i fondi per la lotta contro il tumore alla prostata, sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia: in generale si vuole cambiare la maniera di pensare dell’uomo e incitare alla prevenzione, alla cura e all’attenzione per la propria salute.
Movember significa anche solidarietà, ma con un tocco di humour in perfetto stile Lyons. Per questo la squadra, da sempre impegnata attivamente nel sociale e a favore di enti ed organizzazioni dedite alla solidarietà, trasferisce i valori fondanti del Rugby quale amicizia, lealtà e sostegno, al di fuori del campo per trasformali in un aiuto concreto alla ricerca. Ed è grazie al loro impegno che un importante associazione come AIRC ha concesso il proprio sostegno e collaborazione a tutte le iniziative in programma. Ricco infatti si presenta il calendario. Si partirà con una serie di scatti fotografici artistici realizzati dalla fotografa Nikka Dimroci che il 2 di novembre documenterà le operazioni di “coltivazione del baffo” della squadra piacentina. Gli scatti saranno poi trasformati in campagna informativa e in una pubblicazione il cui ricavato della vendita sarà devoluto in parte all’AIRC e in parte al progetto internazionale Movember.
E’ prevista anche una visita all’ospedale da parte della squadra, che accompagnata da Nikka Dimroci documenterà il lavoro che ogni giorno i medici svolgono in prima linea per la lotta contro i tumori. L’evento culminante si terrà il 3 di dicembre con una cena benefica, presso la Corte di Biffi a San Rocco al Porto in cui ovviamente tutti gli uomini presenti saranno muniti di mustacchi. E per vendere il maggior numero di biglietti e far arrivare in maniera “virale” il messaggio del “baffo per la ricerca” durante tutto il mese saranno organizzati appuntamenti e piccole incursioni nella quotidianità cittadina per far in modo che sui volti maschili dei piacentini compaia ben chiaro il messaggio : “La virilità è anche una questione di salute!”