Riforma tirocinio formativo, incontro in Provincia con l\’assessore Paparo

Domani, 3 novembre , alle ore 14,30 nella Sala “G. Piana” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si terrà un seminario dal titolo “La riforma del tirocinio formativo e di orientamento: art. 11 della legge n. 148/2011 e legislazione regionale”, organizzato dalla Provincia di Piacenza in collaborazione con l’Università.

Radio Sound

“Il tirocinio formativo e di orientamento – spiega l’assessore Andrea Paparo – è una esperienza di lavoro finalizzata ad agevolare le scelte professionali attraverso una diretta conoscenza del mondo del lavoro. Il tirocinio costituisce uno strumento duttile, utilizzabile sia nell’ambito del sistema formativo sia nel campo dei servizi per l’impiego, per agevolare l’inserimento lavorativo”. “Il Ministero del Lavoro, aggiunge l’assessore Andrea Paparo – con una circolare del settembre scorso, ha affiancato alle due categorie di tirocini individuate dal legislatore statale una terza con finalità di reinserimento e inserimento lavorativo. Possiamo parlare di ‘cantiere aperto’ per la riforma strutturale della disciplina del tirocinio formativo e di orientamento” – ha concluso l’Assessore

Il seminario, con la presenza di noti esperti e di rappresentanti delle Istituzioni, intende dare conto del quadro normativo e istituzionale di riferimento e offrire un contributo tecnico-scientifico al dibattito in corso, partendo dalla necessità di una sempre più viva attenzione alla qualità e genuinità del tirocinio stesso.

Al Seminario parteciperanno, oltre all’assessore Andrea Paparo, Maurizio Baussola, Preside della Facoltà di Economia Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza;

Pier Antonio Varesi, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza presenterà il seminario.

“La disciplina dei tirocini formativi e di orientamento: ieri, oggi e… domani” è il titolo dell’intervento di Paolo Pascucci, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”; Pier Giovanni Bresciani, Professore a contratto Università di Bologna terrà una relazione dal titolo “Diverse funzioni per soggetti diversi: il tirocinio tra apprendimento, orientamento e placement”; “Il ruolo di Stato e Regioni nella predisposizione di un nuovo quadro normativo” è il titolo della relazione di Grazia Strano, Direttore generale della Direzione per le politiche dei servizi per il lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, mentre “Il ruolo di Stato e Regioni nella predisposizione di un nuovo quadro normativo” è il titolo della relazione di Paola Cicognani, Dirigente Servizio Lavoro Regione Emilia-Romagna. Il seminario è aperto al pubblico.