I pensionati piacentini in partenza per la manifestazione di Roma

Lo SPI-CGIL nazionale ha indetto una manifestazione  delle pensionate e dei pensionati per venerdì 28 ottobre in Piazza del Popolo a Roma per protestare contro i tagli pesanti e indiscriminati alle politiche sociali, socio-sanitarie, sanitarie e il continuo, ingiustificato attacco alla previdenza pubblica che ha già portato ad una forte riduzione del valore dei coefficienti di trasformazione per il reddito pensionistico e della perequazione per le pensioni di media entità, ad un peggioramento delle normative sulle reversibilità e sulle pensioni di anzianità, ad un secco ed enorme innalzamento dell’età pensionabile per le donne”. Tamer Favali lancia così la manifestazione che vedrà il 28 ottobre la partecipazione di un centinaio di pensionare e pensionati piacentini.
A queste misure si aggiungono i tagli ai trasferimenti finanziari statali alle Autonomie Locali, in particolare a Regioni e Comuni, che comporteranno aumenti di tassazioni e costi di servizi fondamentali,oltre che ai nuovi ticket già entrati in vigore per le visite specialistiche e il Pronto Soccorso.  In queste ore si riparla di nuovi,drastici interventi sul sistema previdenziale pubblico !!!
” Se il Governo ha il problema di reperire nuove risorse che le vada a chiedere ai ricchi e non a milioni di persone che vivono con una pensione da fame !!! ”   ha esclamato stizzita  Carla Cantone,Segretaria Generale Nazionale SPI-CGIL , aggiungendo ” altro che allungare nuovamente l’età per poter andare in pensione! Si facciano pagare le tasse a tutti ,per poter anche pagare di meno,si recuperi l’evasione contributiva,si tolgano di mezzo assurdi privilegi di politici,banchieri,finanziaristi,personalità pubbliche di ogni genere,altro che far balenare l’idea di nuovi condoni per racimolare qualche euro ingannando la gente virtuosa e per bene,e si investa per modernizzare il Paese e renderlo più competitivo,altro che pensare solo a leggi per salvare esclusivamente la persona di questo ridicolo Presidente del Consiglio”.

Radio Sound

Sono mille e più i motivi per protestare a Roma il prossimo venerdì 28 ottobre;contro le politiche di questo Governo che hanno portato ad un ulteriore impoverimento dei redditi da pensione e da lavoro,ad una disoccupazione e ad un lavoro precario inaccettabili,ad una mancanza insopportabile di prospettive per i giovani,ad un progressivo smantellamento del sistema di protezione sociale spacciandolo per modernizzazione !!!  
Come SPI-CGIL pensiamo che ormai – davanti a fatti quotidiani del tutto evidenti – questi giudizi del tutto negativi  possano e debbano appartenere a tutte le Organizzazioni Sindacali che associano le pensionate e i pensionati,a partire da FNP-CISL e UILP-UIL ,e proprio per questo ci sentiamo profondamente impegnati a costruire tutti i possibili percorsi e azioni unitarie per incidere sul ricambio di classe dirigente e un’alternativa nelle politiche sociali ed economiche che richiama la necessità inderogabile di un nuovo Governo.
Da Piacenza andranno a Roma  un centinaio di pensionate e pensionati ;affronteranno il difficoltoso viaggio su due pullman che si immetteranno in autostrada  alle ore 23.30 circa di giovedì 27 ; il rientro è previsto poco meno di 24 ore dopo .