Partirà giovedì 27 ottobre il percorso formativo Centro Anziani e Bambini Insieme progettato dalla cooperativa Unicoop in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Il percorso, supervisionato dal prof. Pierpaolo Triani, docente di Didattica e pedagogia speciale, e dalla dott.ssa Alessandra Materassi, responsabile risorse umane di Unicoop, si articolerà in 20 incontri tenuti dalla prof.ssa Elisabetta Musi, docente di Pedagogia sociale.
L’intento di questa formazione è di promuovere una riflessione approfondita e organica sul Progetto Anziani e Bambini Insieme, prima esperienza in Italia di un centro multigenerazionale in cui convivono un centro diurno, una casa di riposo per anziani e un nido d’infanzia.
Si tratta di una sperimentazione che vuole svolgere una funzione di analisi critica, di “centratura” tra l’attività di ogni singolo operatore e la mission assunta dalla cooperativa, di coesione del personale nella valorizzazione delle differenze umane e professionali.
Gli incontri, che si svolgeranno da ottobre 2011 a luglio 2012 sia presso il Centro ABI sul Pubblico Passeggio sia presso l’Università Cattolica, saranno rivolti ad un gruppo di operatori dei tre servizi coinvolti.
Verranno inoltre proposti incontri di confronto con tutto il personale educativo assistenziale e sanitario operante all’interno del Centro ABI (45 lavoratori), per ampliare la riflessione e iniziare a sensibilizzare la totalità degli operatori sui temi che il gruppo ristretto approfondisce.