Sabato 22 ottobre 2011, ancora blues a volontà per la rassegna “Thank God It’s…Saturday” con la Marco “Ray” Mazzoli Blues Band al Milestone di via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club. Sul Palco Marco Mazzoli al pianoforte, organo e voce, Marco Limido alla chitarra, Silvia Preda al basso elettrico e Federico Delfini alla batteria.
L’antica passione per il blues di Marco Ray Mazzoli lo ha portato a militare in diverse formazioni, con le quali ha partecipato a vari festival e ad alcune trasmissioni televisive. Tra le sue varie collaborazioni, ricordiamo quella con il Sound 95 Gospel Choir (ora divenuto “Italian Gospel Choir”), ma, soprattutto, con Mattia Cigalini, un talento ormai affermato nel jazz, che ha partecipato, in qualità di special guest, alla registrazione dei due CD di Marco, “Happy to play the blues” e “Live (and alive) blues”, entrambi per l’etichetta MAP. Con Marco Limido e la sua Family Style Blues Band, Marco ha accompagnato il leggendario bluesman James Harman nel suo “Italian Tour 2010”. Il “Ray Mazzoli Trio” è un progetto nuovo, che vede alla batteria Federico Delfini (una vecchia conoscenza della ben collaudata JC Cinel Band) e al basso Silvia “Blueswoman” Preda, una versatile musicista che, pur provenendo dal rock, ha già all’attivo diverse esperienze nel genere blues. La band propone un repertorio di blues sanguigno e diretto, costituito da composizioni di Mazzoli e da rivisitazioni (in chiave rigorosamente blues) di brani noti al grande pubblico.
Parlare di Marco Limido, uno dei chitarristi blues più affermati del nostro Paese, significa parlare del blues in Italia. Innumerevoli le sue collaborazioni con vere e proprie leggende del blues: Gene Taylor (ex “Canned Heat” e “Fabolous Thunder”) , Arthur Miles, Cooper Terry, Pippo Guarnera e tanti, tanti altri. Con il fratello Franco, cantante e armonicista, ha creato la “Family Style Blues Band”, protagonista ormai abituale dei maggiori festival europei nel genere e più volte ospite, in passato, del Milestone.