“Lo sport, lo stile di vita, gli allenamenti, gli obiettivi, il risultato, la longevità dell’atleta”. Questo il titolo del convegno che si è svolto stamattina all’Aula Magna dell’Isii “Guglielmo Marconi. Presenti diversi nomi importanti dello sport piacentino per confrontarsi con i giovani delle scuole superiori del Liceo Scientifico Statale “Lorenzo Respighi”. Prima del convegno è stata presentata la Convenzione stipulata tra il Liceo “Respighi” ed il Comitato Olimpico Piacentino, accordo che prevede l’inserimento tra le materie di valutazione scolastica della “Pratica Sportiva” per gli studenti del 4° e del 5° anno e che offre particolari agevolazioni agli studenti che svolgono attività sportiva a livello agonistico. La convenzione è stata presentata tra gli altri dal Presidente del Coni Provinciale Stefano Teragni che al microfono ha sottolineato che questa potrebbe essere una delle sue ultime uscite pubbliche in questo ruolo, viste le decisioni prese dal Coni che probabilmente abolirà i comitati provinciali.
“Per raggiungere obiettivi importanti ci vuole tempo da dedicare agli allenamenti – spiega Teragni – quindi è per questo che questa Convenzione è importante, perché permetterà a diversi studenti di poter praticare la propria disciplina sportiva con delle agevolazioni. Si potranno avere delle ore scolastiche da dedicare allo sport agonistico e delle giornate libere , quando ci saranno gare da disputare fuori Piacenza. Questa potrebbe essere una delle mie ultime presenze come Presidente del Coni provinciale, per le ormai note vicende, anche se speriamo che i vertici possano comprendere quanto sia sbagliato abolire i comitati provinciali”.
Presenti al convegno: Giovanni Baldini (allenatore di atletica leggera), Stefano Braga (Nazionale di atletica leggera), Mario Boni, la punta del Piacenza Simone Guerra, lo spadista Alessandro Bossalini, Enrico Campolonghi (preparatore fisico Iron man), i motonauti Alessandro e Massimiliano Cremona, la campionessa di canottaggio Laura D’Amato, Lorenzo D’Amato (medico sportivo), Carlo Orlandi (tecnico Nazionale rugby), Claudia Salvarani (ex campionessa italiana di atletica leggera), l’azzurra juniores di pallavolo Chiara Scarabelli, e il presidente provinciale del Coni, Stefano Teragni.