Amnesty International presenta lo spettacolo \”Ultima ora\”

Il gruppo locale di Amnesty International presenterà venerdì 21 alle ore 21 presso il teatro “S. Matteo” lo spettacolo “Ultimaora” del gruppo di Lecco “Ronzinante teatro”.

Radio Sound

Lo spettacolo racconta la storia del condannato a morte Harry che viene lasciato solo ad un’ora dalla sua esecuzione. Riflessioni ad alta voce, deliri e ricordi accompagnano gli ultimi attimi di una vita che cesserà per mano della società. Se è colpevole o meno lo si scoprirà solo alla fine dello spettacolo, ma ciò non ha importanza.

L’idea nasce dalle numerose storie di condannati alla pena capitale negli Stati Uniti d’America. L’esigenza di portare in scena un testo su questo tema parte dalla storia vera di un italo-americano dello Stato della Virginia che, nel settembre del 2000, fu giustiziato con l’accusa di avere ucciso una ragazza. Pochi anni dopo fu dichiarata la sua innocenza e si scoprì che la sua morte era servita solo come capro espiatorio in vista delle elezioni governative.

Liberamente ispirato a questa storia, lo spettacolo non riprende fatti realmente successi e non si sofferma sulla colpevolezza o sull’innocenza dell’imputato, ma sul fatto che la giustizia può decidere della vita e della morte di una persona.

In occasione dello spettacolo teatrale, Amnesty raccoglierà le firme per chiedere al governo bielorusso di fermare la pena di morte. Infatti, la Bielorussia è l’unico paese in Europa dove vengono tuttora eseguite condanne alla pena capitale