E’ stato presentato in mattinata a Roma il Dossier della Caritas 2011, dal quale emerge un quadro sempre più nero per quanto riguarda le povertà, ma soprattutto le nuove povertà, nel nostro paese. Sono infatti in aumento le persone sotto i 35 anni che si rivolgono ai centri della Caritas per avere un aiuto. Oltre 8 milioni gli italiani che vivono in povertà. Dati allarmanti, registrati anche a Piacenza: il 13,8% della popolazione sotto la soglia di indigenza, con un aumento nella fascia dei giovani pari al 59,6%. Tra questi il 76% non studia e non lavora.
Sono alcuni dati – anticipati ieri dall’Agenzia AdnKronos – del Rapporto 2011 su povertà ed esclusione sociale in Italia.
IL RAPPORTO – Secondo il dossier l’Italia è ben lontana dal trovare una soluzione efficace alla piaga della povertà: se nel 2009 erano 7,8 milioni i poveri (13,1%), nel 2010 hanno raggiunto quota 8,3 milioni (13,8%). Il Rapporto 2011 dedica un’attenzione particolare alla povertà dei giovani: secondo i dati raccolti da Caritas nella fascia giovanile della popolazione aumentano i poveri senza lavoro o prospettive. Dati che il direttore della Caritas di Piacenza: Giuseppe Chiodaroli ha confermato anche per la nostra città.