A partire da domenica 16 ottobre ore 15,30 presso i Musei di Travo sarà inaugurato un nuovo ciclo di laboratori didattici sperimentali dal titolo “Archeologia al Castello”. Si tratta di una serie di incontri a cadenza mensile che si terranno nei prossimi mesi all’interno del Museo Archeologico di Travo e che intendono coinvolgere grandi e piccoli nella valorizzazione del patrimonio archeologico locale focalizzando l’attenzione sull’aspetto architettonico dei beni. In concreto si tratterà di ricostruire in miniatura edifici ed architetture del mondo antico.
Il primo laboratorio permetterà di ricostruire la casa preistorica di S.Andrea di Travo a partire dalle fondamenta, per procedere poi agli alzati di legno e argilla e al tetto in canne palustri. Il modellino ricalcherà in scala ridotta la dimensione e l’organizzazione dello spazio interno della casa, avvalendosi dei dati di scavo. Sarà inoltre possibile allestire gli ambienti con “arredi preistorici”. Sempre nella giornata di domenica è previsto anche un laboratorio di manipolazione dell’argilla per i piccolissimi (2-4 anni) dal titolo: “gli strumenti musicali d’argilla e pigmenti”.
Per novembre invece è previsto il laboratorio dedicato alla ricostruzione di una villa rustica romana, sempre a partire dai dati di scavo archeologici.