Piacenza. Microcriminalità nelle campagne piacentine. Confagricoltura si mobilita per far fronte al sempre maggior numero di furti nelle aziende agricole scrivendo una nota al Prefetto, al Comandante Carabinieri, al Questore, al Presidente Provincia e al Sindaco di Piacenza con riferimento alle numerose segnalazioni pervenute da parte degli Associati. Gli episodi si riferiscono principalmente alla sottrazione di carburante da macchine operatrici o dai luoghi di stoccaggio nelle ore notturne, oltre al furto di attrezzatura di vario genere. frequenti anche gli episodi di scarico abusivo di materiali vari che potrebbero generare, a carico degli ignari agricoltori, sanzioni anche di natura penale.
“Pur nella certezza del già attuale massimo impegno nella vigilanza e nell’investigazione, come anche nella prevenzione dei reati, da parte delle Forze dell’Ordine – spiega Enrico Chiesa, Presidente di Confagricoltura Piacenza – abbiamo ritenuto utile rappresentare le nostre preoccupazioni, unitamente alla garanzia, da parte nostra, di ogni forma di collaborazione che queste possano ritenere anche solo opportuna”.
“Il momento non è felice per nessuno – conclude Chiesa – ma i comportamenti illeciti, talvolta derubricati nella categoria della microcriminalità, non possono trovare giustificazione alcuna e chi lavora onestamente ha il diritto di vedersi tutelato e sentirsi sicuro a casa propria.”