Crisi economica a Pontenure, interrogazione di Stefano Cavalli

Piacenza. La crisi economica sembra concentrarsi su Pontenure, dopo la Hebel e la Hermann, infatti, lancia segnali d’allarme anche la Fochi Milanesi. Il bilancio in termini sociali si prospetta drammatico: numerosi lavoratori, una volta esauriti gli ammortizzatori sociali, si ritroveranno disoccupati, in un contesto economico-occupazionale che lascia poche speranze. Per questo il Consigliere Regionale di Lega Nord Stefano Cavalli ha presentato un’interrogazione alla Giunta per conoscere quali provvedimenti si stiano prendendo in considerazione.

Radio Sound

IL COMUNICATO

Più di anno fa, nel luglio 2010, l’Assemblea legislativa approvava una risoluzione nella quale si impegnava la Giunta regionale a sostenere i lavoratori dello stabilimento Hermann di Pontenure (Pc) dopo che la proprietà aveva annunciato la delocalizzazione degli impianti. Ora che la ditta si accinge a chiudere definitivamente lo stabilimento in questione, quali iniziative ha assunto l’esecutivo di viale Aldo Moro nella direzione indicata?

È quanto chiede Stefano Cavalli (Lega nord) in un’interrogazione nella quale vuole anche sapere dalla Regione come “intenda attivarsi al fine di tutelare i lavoratori penalizzati da insane decisioni aziendali”.

Quella della Hermann, segnala in proposito il consigliere del Carroccio, non è l’unica situazione a suscitare preoccupazioni a Pontenure il cui territorio “risulta pesantemente investito dagli effetti della crisi e da manovre speculative con conseguenze catastrofiche sul piano occupazionale”. Ad attraversare una grave crisi che mette in pericolo numerosi posti di lavoro, ricorda Cavalli, c’è anche la Rdb, che ha sede e stabilimento a Pontenure. E anche la Fuochi Milanesi avrebbe di recente chiesto un tavolo di trattative con le rappresentanze sindacali per discutere del futuro del locale stabilimento.