Tre giorni di sport, per ricordare gli agenti piacentini appartenenti alle forze dell’ordine scomparsi. Due gli eventi organizzati nel fine settimana nell’impianto sportivo per il tiro a segno in via del Pontiere, per il settimo Memorial Pierluigi Polledri e il primo Memorial Roberto Ferracuti.
«Attraverso queste manifestazioni – ha affermato questa mattina l’assessore allo Sport Paolo Dosi – vogliamo ricordare figure importanti che hanno lasciato un segno tra i colleghi e sul posto di lavoro. Il Tiro a segno di Piacenza si conferma così ancora una volta una realtà di prim’ordine, capace di organizzare iniziative importanti e diventare un luogo dove vengono trasmessi valori positivi».
Franco Piccoli, presidente del Tiro a segno di Piacenza, presente all’incontro assieme al vicepresidente Giancarlo Pizzasegola e al segretario Dario Civardi, ha così ricordato come nella struttura di via del Pontiere s’incontrino molti agenti delle varie forze dell’ordine. «L’idea dei due “memorial” è nata così, tra agenti diventati amici, pur appartenendo a corpi diversi».
Accanto alla comandante della Polizia municipale di Piacenza Elsa Boemi era presente infatti Paolo Giovannini, comandante della Polizia municipale dell’Unione dei Comuni bassa Valtrebbia – Valluretta, a testimonianza del forte spirito di corpo esistente. «Pur lavorando su territori diversi, indossiamo la stessa divisa – ha spiegato Elsa Boemi – e iniziative come queste servono a celebrare dei legami, ricordando quanti non ci sono più e tanto hanno dato alla nostra realtà. Questa è la prima occasione per far conoscere agli agenti più giovani la figura di Roberto Ferracuti, che ha lasciato un segno indelebile nel Corpo di Polizia municipale di Piacenza».
Il calendario prevede gare venerdì 7 e domenica 8 ottobre, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14,30 alle 18. Domenica mattina le gare proseguiranno dalle 9 alle 12,30, mentre dalle 17 si svolgerà la cerimonia finale della manifestazione con le premiazioni e il rinfresco finale, a cui parteciperanno i sindaci e i comandanti delle Polizie municipali di Piacenza e della provincia.