Problemi alcolcorrelati: un corso dal 3 all’8 ottobre a Piacenza

I problemi connessi all’uso dell’alcol, sia medici sia sociali, sia personali sia familiari, sono in continuo aumento; la complessità di questi impone l’attivazione di risorse che si integrino tra di loro.

Radio Sound

In questa logica l’Azienda Usl di Piacenza ha promosso e organizzato, insieme ad Acat (associazione club algologici territoriali), un corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcol correlati e complessi, secondo il metodo Hudolin. Si tratta di uno dei sistemi maggiormente efficaci, diffuso in Italia e nel mondo dai club algologici territoriali: essi sono comunità multifamiliari che cooperano con i servizi alcologici territoriali per il benessere della comunità, quali testimoni di un servizio di cittadinanza attiva nella realtà locale.

Il corso, in calendario dal 3 all’8 ottobre all’ostello don Zermani di Piacenza, è rivolto a chiunque, a qualunque titolo, intenda occuparsi di problemi alcolcorrelati. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e trasmettere conoscenze teorico pratiche relative all’alcologia generale, ai problemi alcolcorrelati, all’approccio ecologico-sociale, con particolare riferimento ai club alcologici territoriali. Sarà anche l’occasione per approfondire la multidimensionalità delle sofferenze nelle famiglie. Direttore del corso è Valeria Matteucci, responsabile del Servizio alcologia dell’Ausl 2 di Perugia.