Piacenza. La musica aiuta l’Hospice. Al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza domenica 2 ottobre 2011 alle ore 17 è in programma il concerto “Variazioni sul tema della vita”, antiche musiche strumentali degli ebrei ucraini eseguite dalla Klezmerata Fiorentina, ensemble formato da prime parti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nato nel 2005 con lo scopo di creare una versione da concerto della musica strumentale tradizionale degli ebrei dell’Ucraina, patrimonio familiare del fondatore del gruppo, Igor Polesitsky. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Amici dell’Hospice in collaborazione con Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione e il sostegno di Steel Acciai – Sarmato e Olimpia 80 – Borgonovo.
Si esibiranno Igor Polesitsky (violino), Riccardo Crocilla (clarinetto), Francesco Furlanich (fisarmonica) e Riccardo Donati (contrabbasso). Tra i brani in programma, “Git azoy!”, “Musica del viaggio”, “Piccola suite della steppa: danza dei mietitori, antico canto ucraino, danza del vento del sud”, “Memoria dell’amore puro”, “Danza della gioia”, “Suite dei treni: Yoshke, nign per la sposa orfana, 7/40”, “Zai gezunt”, “La corda d’argento”.
Lo stile esecutivo della Klezmerata può essere definito come una musica da camera improvvisata, nella quale confluiscono da un lato l’inconfondibile linguaggio strumentale, i ritmi di danza e le melodie originali della tradizione dei klezmorim, dall’altro la complessità di espressione l’ampia gamma dinamica e l’elasticità di tempo della tradizione classica.
La stagione 2005/2006, la prima nella vita del gruppo, è stata dedicata inanzitutto allo studio e all’elaborazione del materiale d’archivio in vista degli impegni successivi in varie città europee. Le numerose tournée internazionali hanno fatto tappa tra l’altro in Svizzera, Austria, Russia, Giappone. In Italia la Klezmerata è stata ospite del Piccolo Teatro di Milano, dell’Accademia “Bartolomeo Cristofori”, del Salone dei Cinquecento di Firenze, della Società del Quartetto di Milano, del Festival delle Nazioni, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e del Teatro della Pergola di Firenze, del Palazzo del Quirinale di Roma.
La Klezmerata Fiorentina vanta riconoscimento e sostegno di molte importanti personalità del mondo musicale: i direttori Zubin Mehta, Daniel Barenboim e James Conlon, i violoncellisti Mstislav Rostropovich, Natalia Gutman e Mario Brunello, la pianista Martha Argerich, e violinisti Vladimir Spivakov, Leonidas Kavakos e Dora Schwarzberg. Vari compositori, fra i quali l’argentino Jorge Bosso e l’israeliana Betty Olivero, hanno scritto musica espressamente per questo ensemble.
L’Associazione Amici dell’Hospice, che organizza il concerto al Teatro Comunale Filodrammatici, ha trovato spesso in questi anni la collaborazione di diversi artisti, musicisti in particolare. Del resto la sensibilità verso il tema della sofferenza delle persone a cui l’hospice si dedica si coniuga felicemente con chi parla i linguaggi dell’arte: vi è una comune attenzione all’uomo, il guardare alle cose più alte e più profonde, una delicatezza che diviene condivisione di un senso comune del sentire.
Il costo del biglietto per il concerto di domenica 2 ottobre costa 10 euro. La prevendita è in corso presso la Biglietteria di Teatro Gioco Vita – via San Siro 9 – 29121 Piacenza (tel. 0523.315578; e-mail biglietteria@teatrogiocovita.it)
L’ASSOCIAZIONE AMICI DELL’HOSPICE
Ci siamo costituiti in associazione nel dicembre 2006, un anno dopo la nascita dell’hospice di Borgonovo, abbiamo selezionato e formato un gruppo di volontari che hanno iniziato a collaborare con l’hospice nel settembre 2007 come volontari di relazione, impegnati nell’ascolto degli ospiti e dei familiari durante la degenza in struttura.
Contemporaneamente altri volontari hanno iniziato un percorso di promozione e di sensibilizzazione della comunità, occupandosi anche della raccolta fondi per sostenere l’attività dell’hospice. Abbiamo attuato numerosi progetti finalizzati a raccogliere fondi per completare la struttura, realizzare il giardino, acquistare nuove attrezzature, formare e aggiornare il personale, grazie all’aiuto di tante persone, associazioni, aziende, artisti, sportivi.
Dal novembre 2007 siamo riconosciuti ONLUS.
A oggi contiamo una trentina di soci e tanti collaboratori esterni, che si attivano di volta in volta per partecipare ai progetti.
Abbiamo organizzato eventi formativi e culturali, siamo collegati ad altri hospice che operano in Emilia Romagna e in altre regioni. Crediamo nella necessità di operare in rete, per creare sinergie ed entrare nel vivo delle relazioni sociali.
LE FINALITA’
Nel nostro nome c’è la mission dell’associazione: Amici dell’Hospice. Insieme per le cure palliative e la dignità della vita. La difesa e la promozione della qualità della vita della persona anche quando affetta da grave malattia sono il nostro principale interesse. Siamo in hospice accanto al malato e alla famiglia, con una presenza discreta, in strettissima collaborazione con l’équipe. Seguiamo un percorso di formazione permanente e di supervisione per essere adeguati alla realtà delicatissima che dobbiamo affrontare in hospice. Partecipiamo al dibattito sui temi delle cure palliative con particolare riguardo alla lotta al dolore, alla ricerca di una filosofia di cura umana e competente. proponendo eventi di sensibilizzazione rivolti a tutte le fasce della popolazione e non solo agli addetti ai lavori, per spiegare cosa sono le cure palliative, cosa vuol dire curare una persona inguaribile, cosa significa sofferenza globale in chi vive le ultime fasi dell’esistenza.
Crediamo che avere a cuore l’hospice sia un atto di civiltà nell’interesse di tutti.