L\’anima di cosmetici e farmaci nasce a Fiorenzuola

Nascono a Fiorenzuola le componenti essenziali dei più famosi marchi di cosmetici e molti dei principi attivi dei farmaci in commercio. A produrli è la Acef Spa del quartiere Pagana, che quest’anno festeggia il suo 71esimo anno di vita.

Radio Sound

Questa mattina hanno fatto visita all’azienda il presidente della Provincia Massimo Trespidi, con l’assessore Andrea Paparo, il sindaco e il suo vice Giovanni Compiani e Giuseppe Brusamonti e il consigliere comunale Paola Pizzelli. La delegazione istituzionale è stata accolta dai vertici aziendali (il presidente Alberto Piombi, l’ad Emilio Zavattoni, Alessandro Teruggi, responsabile commerciale e Paolo Faraboli per il settore logistica e informatica) che hanno illustrato passato, presente e futuro della storica realtà imprenditoriale fiorenzuolana nata nel 1940 per volontà del patron Alfredo Grassi.

L’Acef oggi dà lavoro a 89 persone. Lo stabilimento valdardese si estende per un’area di circa 20mila metri quadrati. Dal 2007 ad oggi l’azienda, con le cinque società collegate – Arda Natura Srl, Nvh Italia Srl, Evra Srl (impiegate nella produzione di estratti da materie prime vegetali), PuntoZenith e Fiorenergia (attive nel settore della realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili) – ha investito risorse per oltre 7milioni di euro. L’azienda madre Acef Spa conta di chiudere il 2011 con un fatturato di 38milioni di euro, in deciso incremento rispetto al 2010 (34milioni e 500mila).

A seguire i rappresentanti di Provincia e Comune hanno fatto tappa alla Macro, azienda del quartiere fiorenzuolano “Roda” attiva nel settore della produzione di macchine per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani e industriali, che conta una cinquantina di impiegati su un’area di 4mila e 400 metri quadrati. A fare gli onori di casa il socio titolare Antonio Malaguti, affiancato da Graziano Malaguti (direttore) e Francesco Segalini – dell’area commerciale – che hanno mostrato alla delegazione la gamma di offerta di macchine di propria produzione. Tra queste l’innovativa spazzatrice a gas metano per l’igiene urbana. Un metodo sostenibile per garantire pulizia e ordine nelle pubbliche vie e piazze, riducendo drasticamente l’impatto ambientale.