Modena ufficializza, 17 ottobre la fusione in Seta del trasporto emiliano

Piacenza. Dal prossimo 1 gennaio, l’Emilia occidentale avrà un’unica azienda di trasporto pubblico locale che riunisce le province di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Lo annunciano questa mattina il sindaco di Modena, Giorgio Pighi, il presidente della Provincia, Emilio Sabattini, gli assessori alla Mobilita’ Daniele Sitta del Comune e Stefano Vaccari della Provincia, e il presidente di Atcm, Pietro Odorici.

Radio Sound

Lunedì 17 ottobre, infatti, l’assemblea dell’azienda modenese darà il via libera alla fusione per l’incorporazione della piacentina Tempi spa, e al conferimento del ramo gomma di Atc Reggio Emilia.

Da questa operazione nascerà Seta, Società emiliana trasporti autofiloviari, che avrà come soci i 47 Comuni modenesi e la Provincia di Modena (che avranno complessivamente il 23,9% del capitale), Act Reggio Emilia (17,8%), Provincia e Comune di Piacenza (15,8%). Al 57,7% di capitale pubblico si aggiunge poi il 42,3% di capitale privato, rappresentato dal partner industriale Herm (Holding Emilia Romagna mobilita’, consorzio formato da Fer al 44%, dalla società francese Ratp al 51%, e per la restante parte da Nuova mobilita’ e Consorzio toscano trasporti), che è già socio di Atcm. Domani e’ prevista l’approvazione della delibera nel Consiglio provinciale di Modena, e lunedì in quello comunale.

Fonte Dire