Franco Loi in \” Il viaggio di Dante\”

Piacenza. Nello scorso mese di agosto il poeta Franco Loi ha condotto quattro conversazioni sul tema “Dante e la poesia”, accompagnate da letture dalla Divina Commedia, presso il Teatro di Verdura di Milano . Il successo di partecipazione è stato straordinario. E altri analoghi incontri Loi ha tenuto in varie città e località della penisola tra la primavera e l’estate.

Radio Sound

VENERDI’ 30 SETTEMBRE p.v. alle ore 21.00 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano – via Sant’Eufemia 12, Franco Loi terrà un incontro intitolato a “IL VIAGGIO DI DANTE. Letture con commento dalla Divina Commedia e dalla Vita Nova”. Introduce la serata Ivo Iori. Coordina Stefano Pareti

Loi in proposito dichiara: “Il viaggio della Commedia dantesca è una visione straordinaria della vita e dei rapporti; mostra che cosa fare per non essere travolti dalle cose esterne: una guida oggi più che mai utile”.

E ancora: ” … non mi limito a leggere e a spiegare le terzine, ma approfitto di Dante per far riflettere, per spingere le persone a far domande. Dalle più semplici fino alle più complesse e grandi, su Dio, su ciò che può farci partecipare al vibrare dell’universo intero, sul mistero dell’essere al mondo”.

*****

FRANCO LOI (Genova 21 gennaio 1930), poeta, saggista e critico, vive dal 1937 a Milano. Operaio e poi impiegato all’Ufficio Stampa della Mondadori, attualmente collabora al supplemento domenicale del “Sole 24 Ore”. Esordisce come poeta nel 1972. Da allora le sue raccolte sono pubblicate dai più grandi editori italiani. I suoi versi sono tradotti in tutto il mondo. Nel 2010 l’editore Garzanti ha pubblicato l’autobiografia di Franco Loi dal titolo “Da bambino il cielo”, un racconto che scorre come un fiume, dagli anni Trenta ad oggi.