Piacenza. “Conosciamo i Santi Patroni pugliesi. Una storia raccontata in immagini”: è questo la nuova iniziativa lanciata dall’associazioe “Pugliesi nel mondo”, rappresentata a Piacenza da Aldo Panese. Si tratta di un’esposizione delle immagini di oltre 130 santi pugliesi, patroni di diverse città e paesi.
L’esposizione si svolge nella chiesa cittadina della SS. Trinità in via Manfredi 30 a Piacenza e verrà inaugurata giovedì 29 settembre alle ore 16.30; all’inaugurazione interverranno diversi ospiti e autorità, fra cui Giuseppe Cuscito, presidente nazionale dell’Associazione “Pugliesi nel mondo”. Al termine è in programma una merenda con prodotti pugliesi.
L’esposizione sarà visitabile giovedì 29 (ore 16.30-19) e venerdì 30 settembre (ore 9-12.30; 16-19). L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Piacenza e vede la collaborazione del settimanale Il Nuovo Giornale.
L’iniziativa del 29 e 30, promossa dall’intraprendenza di Aldo Panese e dei suoi collaboratori, si propone di tenere vive le radici, anche religiose, dei pugliesi che vivono nel piacentino. Fra le immagini esposte, si va da San Nicola, venerato a Bari, a S. Lorenzo, patrono di Brindisi; da San Giuseppe da Copertino, patrono dell’omonimo paese, a S. Maria di Leuca, patrona del paese nell’estremo Sud della regione, a molte altre.
L’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo costituisce uno strumento di aggregazione per tutti i pugliesi che, pur vivendo in altre regioni italiane ed estere, possono mantenere un legame con la propria terra di origine, con le proprie radici culturali e sociali.