Piacenza. Giorgia Bronzini si conferma campionessa del mondo per il ciclismo femminile su strada. L’azzurra ha vinto in volata il mondiale in Danimarca. Per la Vos, in lacrime sul podio, si tratta di una beffa atroce: per la quinta volta consecutiva è seconda in questa gara (quattro volte dietro un’italiana), un’autentica maledizione per un’atleta polivalente, capace di vincere su strada, in pista e anche nel cross, ma non di far sua la maglia con l’arcobaleno. Così Giorgia al traguardo: “Devo ringraziare tutte le mie compagne per quello che hanno fatto in corsa e per la fiducia, per me troppo importante, non riesco a spiegare come con tutte le emozioni che avevo dentro sia riuscita a fare uno sprint regale”. L’azzurra è la quinta atleta della storia a vincere per due anni consecutivi nella corsa iridata su strada. Prima di lei c’erano riuscite soltanto la sovietica Konkina (1970-71), la francese Longo-Ciprelli (poker dal 1985 all’89), l’olandese Van Moorsel (1991-93) e la svedese Ljungskog (2002-03).
LE CONGRATULAZIONI DEL SINDACO REGGI
Il sindaco Roberto Reggi è stato tra i primi a inviare a Giorgia Bronzini, le proprie congratulazioni per il secondo titolo mondiale consecutivo vinto al campionato mondiale di ciclismo femminile a Copenaghen. “Carissima Giorgia, ancora una volta hai compiuto un’impresa storica. Vincere il titolo iridato lo scorso anno ti ha permesso di far parte del gruppo dei grandi campioni, vincerlo una seconda volta ti ha fatto entrare di diritto nella storia del ciclismo. Lo sprint finale rimarrà nella memoria di tutti gli appassionati di sport. Questa importante vittoria ti fa onore e riempie di orgoglio tutti noi che in questi anni abbiamo seguito le tue imprese. Bravissima”.
LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA MASSIMO TRESPIDI
“Non finisce mai di stupirci con le sue vittorie, con le sue imprese sportive che inorgogliscono l’Italia e Piacenza” cos il presidente della Provincia Massimo Trespidi alla notizia dell’ennesima vittoria di Giorgia Bronzini. “Un giorno la vedi passeggiare come una ragazzina in citt, dopo due giorni di nuovo campionessa del mondo. Oltre all’altissimo livello agonistico a colpire sono la tenacia, la seriet e la straordinaria semplicit e naturalezza con la quale Giorgia capace di raggiungere questi risultati. Spero di poterla incontrare presto e festeggiare ancora una volta”.