Tutto è ormai pronto per la prima giornata del 67° Campionato di Pallavolo Maschile Serie A Sustenium. Subito in salita per la Copra Elior l’avvio di stagione; difficili ed impegnative le prime 4 partite in programma: Fidia Padova, Itas Diatec Trentino, Lube Banca Marche Macerata e Casa Modena.
I biancorossi stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli e, concluso l’allenamento del pomeriggio, con inizio alle ore 14:30, partiranno alla volta di Padova.
Sarà infatti Padova, promossa dall’A2 la stagione scorsa insieme a Ravenna, ad essere la prima avversaria nel calendario della Copra Elior. Anche nel 2008/2009, anno dello scudetto biancorosso, era stata la squadra veneta ad affrontare per prima l’allora Copra Nordmeccanica Piacenza.
Coach Angelo Lorenzetti, potrà avvalersi di tutta la rosa e della diagonale bulgara Zhekov-Nikolov giunta a Piacenza sono all’inizio di questa settimana. Il primo test, su come sarebbe stata in campo la formazione titolare, mercoledì scorso contro l’Acqua Paradiso Monza Brianza, ha dato un esito buono: dopo un primo set di “conoscenza”, in cui Monza ha tenuto testa ai biancorossi, i successivi tre parziali sono stati egregiamente conquistati dai piacentini distaccando i lombardi, in due set, di addirittura 7 punti.
Ad attendere la Copra Elior sul campo del PalaFabris due ex maglia biancorosso 2010/2011: Javier Gonzalez e Andrea Semenzato.
Per l’allenatore Montagnani, oltre ai due ex piacentini, gli altri nuovi acquisti: Schwarz, da San Giustino, Simeonov per 3 anni a Vibo Valentia (ed ex Copra Volley dal 2005 al 2008)e Suljagic da Vibo Valentenia.
Sul campo del PalaFabris il fischio d’inizio per la prima di Campionato è fissato per le ore 18:00 di domenica 25 settembre.
ARBITRI:
Balboni Gabriele
Cerquoni Marco
PRECEDENTI: 18, di cui 4 successi Padova e 14 successi Piacenza
EX: Javier Gonzalez a Piacenza nel 2010-11, Ventceslav Simeonov a Piacenza dal 2005 al 2008, Andrea Semenzato a Piacenza nel 2010-11, Marco Zingaro a Piacenza nel 2008-09, Jiri Kral a Padova nel 2008-09.
Angelo Lorenzetti: “Le vittorie delle sei amichevoli contano poco, ma devono essere di indicazione per il Campionato. Con i test svolti sul campo abbiamo raggiunto il segno, spesso le prime amichevoli sono partite che servono per familiarizzare; l’ultima contro Monza, è servita a Nikolov e Zhekov, rientrati da poco dagli Europei, per conoscere i nuovi componenti della squadra. Le tattiche nella prima partita contano poco, la cosa più importante è la gestione delle emozioni. Per noi l’avvio di Campionato è difficile, abbiamo un calendario molto impegnativo, ma ce lo siamo meritato per il modo in cui abbiamo concluso la stagione l’anno scorso; quest’avvio di Campionato è l’eredità dell’anno passato. Abbiamo l’obbligo di valutare bene ogni partita e rimanere a testa bassa per lavorare costantemente sull’aspetto tecnico-tattico, soprattutto per quanto riguarda la formazione della squadra”.
LE ALTRE PARTITE
1a giornata di andata
Domenica 25 settembre 2011, ore 17.45
Itas Diatec Trentino – Acqua Paradiso Monza Brianza (Pol-Puecher)
Domenica 25 settembre 2011, ore 18.00
Sisley Belluno – Andreoli Latina (Zucca-Rapisarda)
Fidia Padova – Copra Elior Piacenza (Balboni-Cerquoni)
Lube Banca Marche Macerata – CMC Ravenna (Ippoliti-Prandi)
Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona (Boris-Braico)
Energy Resources San Giustino – Tonno Callipo Vibo Valentia (Pasquali-Bartolini)
Casa Modena – M. Roma Volley (Saltalippi-Pessolano)