All’interno della suggestiva Cortazza del castello di San Giorgio, domenica 25 settembre, per tutta la giornata, sotto ai tradizionali stand gialli di Coldiretti, migliaia di visitatori che ogni anno affollano il Palio del Fungaiolo, potranno gustare ed acquistare il meglio della produzione del territorio, dai formaggi, ai salumi, al vino, al pane e prodotti da forno, fino al miele, tutti tipici del territorio piacentino, con origine certa, firmati dagli stessi agricoltori che, con la loro presenza diretta, ne garantiscono la qualità.
La presenza anche quest’anno a San Giorgio evidenzia l’attenzione e la sensibilità dimostrata dall’amministrazione comunale alla filiera corta e ai Mercati di Campagna Amica, un’attività importante non solo per l’aspetto economico, ma per il significato etico e sociale. “E’ per noi un grande piacere ospitare per il terzo anno consecutivo questa iniziativa, anche perché riteniamo che la valorizzazione del territorio passi innanzitutto dalla valorizzazione delle proprie produzioni; con queste parole il sindaco di San Giorgio Giancarlo Tagliaferri commenta l’appuntamento con il Mercato di Campagna Amica.
“Non potevamo mancare, sottolinea il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, ed è per noi importante, quando le sinergie diventano collaborazioni continuative come con l’amministrazione comunale di San Giorgio, per valorizzare e dare distintività ai prodotti locali. Noi puntiamo sulla riconoscibilità del prodotto, sull’importanza dell’etichetta. Questa è un’operazione culturale, attraverso la quale spieghiamo come il cibo non abbia solo un valore intrinseco, legato alle calorie o alla quantità di sale presente in quel cibo. Puntiamo al valore estrinseco del prodotto stesso, legato al territorio, all’identità. Il cibo, quindi, diventa anche uno strumento per tutelare il territorio”.
Pertanto domenica alle ore 11.00 il sindaco di San Giorgio con a tutte le autorità presenti, insieme a dirigenti e funzionari di Coldiretti Piacenza daranno ufficialmente il benvenuto ai visitatori all’interno del Mercato di Campagna Amica.