In occasione della Giornata Mondiale del Cuore che sarà celebrata il 25 Settembre, l’associazione Il Cuore di Piacenza in collaborazione con l’Asl di Piacenza e l’ANPAS provinciale, organizza stand di informazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e dell’arresto cardiaco con test della pressione gratuito. A Piacenza si verificano circa 350 casi di arresto cardiaco all’anno e 300 di infarto, nel 90 per cento dei casi non letali. Il sistema sanitario vuole diffondere tra i cittadini la cultura della prevenzione, per permettere ai pazienti di affrontare la malattia in tempo e allo stesso tempo garantire un servizio migliore ai pazienti evitando tempi d’attesa sempre più lunghi. Le complicazioni cardiache possono essere causate da fattori cosiddetti modificabili, ovvero facilmente evitabili grazie solo ad un po’o’ di buona volontà. Tali fattori comprendono l’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, l’aumento della pressione arteriosa, il diabete, il fumo di sigaretta, l’inattività fisica, l’aumento dei livelli ematici di trigliceridi, l’obesità. E’ pertanto fondamentale uno stile di vita adeguato, con un’attenta alimentazione che prediliga frutta, verdura e pesce, l’abolizione completa del fumo, una regolare attività fisica e il mantenimento del peso entro i limiti ottimali. Un uso moderato di vino, massimo due bicchieri al giorno, può avere effetti benefici sulla circolazione, ma è fortemente sconsigliata una quantità superiore di alcool. Tali fattori di rischio spiegano il 90 per cento delle malattie cardiovascolari. Il sistema sanitario si è posto l’obiettivo di effettuare una costante campagna informativa in nome della prevenzione: messaggi e consapevolezze importanti che possono migliorare la qualità della vita senza contare una drastica riduzione delle spese mediche.
Il 23 Settembre alle 12 l’associazione Il cuore di Piacenza organizza un convegno in Sant’Ilario dal titolo “Questioni di Cuore: il percorso del “Progetto Vita”, ospite Enzo Iacchetti.
LA LISTA DEGLI STAND
Piazza Cavalli
S. Giorgio Viale Campo Sportivo 6
Sant’Agata presso Piazza Paolo
Cortemaggiore presso Piazza Patrioti
Travo presso Piazza Trieste
Castel San Giovanni presso Piazzetta Garibaldi
Carpaneto presso Piazza XX Settembre
Podenzano di fronte alla chiesa di San Rocco
L’ASSOCIAZIONE “IL CUORE DI PIACENZA”
Si tratta di un’associazione ONLUS nata a Piacenza nel 1998 con lo scopo di ricercare soluzioni per la prevenzione della morte improvvisa mediante l’utilizzo nella comunità di defibrillatori semiautomatici. In particolare l’associazione ha promosso la nascita e sostiene il Primo Progetto Europeo di defibrillazione precoce “Progetto Vita” per la lotta contro la morte improvvisa, coinvolgendo associazioni di volontariato, enti pubblici e privati. L’associazione cura il coordinamento logistico tra ospedale, ambulanze, pattuglie delle forze dell’ordine, educare opportunamente la popolazione e fare in modo che i soccorritori laici possano accedere agli strumenti di rianimazione nel più breve tempo possibile. Così mentre viene consolidata la rete dei defibrillatori mobili e prosegue il programma di formazione nelle scuole, l’associazione il Cuore di Piacenza sta provvedendo a istituire una rete di defibrillatori pubblici su tutto il territorio.