Al PalaOlimpia di Verona la Copra elior Piacenza torna a vincere ad una sola settimana dall’avvio del 67° Campionato di Serie A.
L’amichevole, sottotono rispetto alle precedenti, ha determinato la vittoria dei biancorossi senza grandi difficoltà. Dopo un avvio in salita per i piacentini, con alcuni errori in battuta ed in difesa, Zlatanov e compagni, risolte le difficoltà in difesa e a muro, prendono pieno possesso di tutti e quattro i set, vincendoli con un buon margine di vantaggio.
CRONACA DELL’AMICHEVOLE
Avvio di primo set equilibrato, la Copra elior in battuta è fallosa, Verona stacca di due punti i biancorossi, ma prontamente questi ultimi recuperano terreno e si portano pari grazie a Papi sul 9 – 9. Prende il via un punto a punto che si interrompe solo sul 13 – 14 quando Ammerman e a seguire Sidibé avanzano di due lunghezze sui giallo blu (13-15).
La Copra elior procede verso la fine del set allungando su Verona di 4 lunghezze (16-20) ma continua a commettere diversi errori in difesa, al pari dell’avversaria.
Kral in battuta effettua un ace (22-17) favorendo i biancorossi che avanzano quasi indisturbati verso il 25esimo punto, ma prontamente Popp smorza per un solo attimo la conclusione del parziale, conclusione che avviene nell’azione successiva grazie ad Ammerman che mette a segno il 19-25.
Avvio di secondo set più agguerrito, Verona si aggiudica i primi 3 punti grazie anche ad un buon muro di Patriarca che blocca gli attacchi di Sidibé, ma subito intervengono Papi e Ammerman che portano la Copra elior pari sul 4-4.
Patriarca continua a limitare gli attacchi piacentini a muro e in attacco schiaccia il 7-4.
Lo stesso Patriarca in battuta commette errore e successivamente Verona, fallosa, regala punti a Piacenza che staziona prima pari e poi fugge in vantaggio (8-10).
Popp porta nuovamente pari il parziale (11-11), ma anche in questa occasione il pareggio dura poco: grazie a degli attacchi vincenti e ad un buon muro la Copra elior avanza nuovamente in vantaggio, staccando i veronesi di 5 lunghezze (13-18).
Il muro di Piacenza si riprende, Verona con Patriarca cerca di limitare il distacco accumulato dai biancorossi, ma i piacentini schiacciano l’acceleratore e con Kral si posizionano sul 16-22.
Sidibé schiaccia il 18-25 che consegna anche il secondo parziale alla Copra elior.
L’avvio del terzo set è decisamente più acceso, Verona tenta di rimanere nella scia piacentina, ma i biancorossi prendono il largo staccando facilmente i giallo blu, e posizionandosi sul 7-13.
Marretta schiaccia l’11-18, Verona in attacco ha poche possibilità di riuscita, il muro di Piacenza ora è saldo, mentre la difesa di Verona stenta a ingranare.
Piacenza macina terreno, si porta ad un solo punto dalla chiusura del parziale, ed è Ammerman a stabilirne la fine con un ace sul 18-25.
Nel quarto set, con l’ingresso di Calderan, i giallo blu partono in vantaggio e si posizionano sull’8-3; i biancorossi ne risentono in difesa, ma con l’aiuto di Marretta e Massari si riprendono. Il pareggio arriva solo sull’11-11 con Kral.
Con Penchev i biancorossi volano in vantaggio, ma il parziale non è ancora finito, Verona pareggia sul 15-15, da qui prende il via un punto a punto che termina solo sul 20-21 quando Piacenza, con Ammerman, marcia verso la conclusione dell’amichevole (22-24) anche grazie a numerosi errori in battuta di Postiglioni.
Marretta, con un pallonetto, segna il termine dell’amichevole sul 22-25.
Massimiliano Giaccardi: “E’ stata una partita utile, dovevamo vedere alcune situazioni come ilcambio palla e il break point. L’approccio ai set è stato nel complesso buono, nel terzo parziale a sprazzi, ma in generale abbiamo seguito le richieste dell’allenatore. A muro e in difesa dobbiamo ancora lavorare molto, in battuta siamo stati a corrente alternata. Nella squadra avversaria abbiamo ritrovato Popp, nostro ex giocatore dello scorso anno, quindi la risposta è stata più veritiera. Nell’ultimo set si è lasciato spazio ai giovani, il loro comportamento è stato discreto. Settimana prossima abbiamo l’ultima amichevole con Monza e poi si entrerà direttamente in Campionato. Stiamo lavorando sodo, dall’avvio della preparazione atletica siamo già migliorati molto”.
COPRA ELIOR PIACENZA – MARMI LANZA VERONA 4 – 0 (25-19; 25-18; 25-18; 25-22)
Marmi Lanza Verona: Popp 8, Kosmina 3, Ter Horst 16, Calderan 1, Meoni, Smerilli (L), Patriarca 13, Casarin 3, Postiglioni 3. Non entrati Zingel, Kromm. Allenatore Bagnoli Bruno II all. De Cecco
Copra elior Piacenza: Ammerman 6, Marra (L), Kral 11, Sidibé 12, Papi 10, Massari 2, Zlatanov 5, Tencati 6, Marretta 9, Penchev 4. Allenatore Angelo Lorenzetti, II all. Massimiliano Giacardi
MARMI LANZA VERONA
BATTUTA
Ace 0
Errori 21
RICEZIONE
Positiva 52%
Perfetta 25%
ATTACCO 41%
MURI 7
COPRA ELIOR PIACENZA
BATTUTA
Ace 5
Errori 17
RICEZIONE
Positiva 67%
Perfetta 40%
ATTACCO 47%
MURI 10