Partita la settimana europea della Mobilità Sostenibile

Dal 16 al 22 settembre tornerà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, una campagna dell’Unione Europea nata nel 2002 per promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata e scegliere soluzioni meno inquinanti come mezzi pubblici, biciclette, andare a piedi, ma anche fare il car pooling, car o bike sharing….. L’intento è quello di incentivare tutti noi a cambiare stile di vita facendo scelte più rispettose nei confronti dell’ambiente, soprattutto quello metropolitano. Migliorare la propria qualità di vita è possibile, anche e soprattutto per quel che riguarda gli spostamenti urbani: poche rinunce e innumerevoli benefici. Una città con meno traffico non solo risulterà meno inquinata perché diminuiranno le emissioni atmosferiche (es. le dannose polveri sottili), ma favorirà il benessere psico-fisico dei suoi abitanti grazie alla riduzione dell’inquinamento acustico e dello “stress da ingorgo”, all’aumento della sicurezza stradale, senza dimenticare infine il guadagno monetario per la diminuzione della spesa per il carburante e di parcheggio!

Radio Sound

Il Cea Infoambiente da anni si occupa di educazione ambientale e alla sostenibilità sostenendo progetti in ambito soprattutto scolastico come ad esempio il Pedibus, nel convincimento che per “stare al passo coi tempi, non bisogna perdere il passo”! La nostra società sta diventando sempre più pigra e schiava di cattive abitudini, e ai nostri bambini non resta altro che imitarci: camminano sempre meno tra vie sempre più trafficate e insicure perché noi adulti utilizziamo troppo l’automobile! Un gatto che si morde la coda, ma la soluzione è sotto i nostri occhi, anzi: sotto i nostri piedi! Per mantenersi in salute i medici stessi consigliano, ad esempio, una camminata di mezz’ora al giorno… quale migliore attività allora se non l’effettuazione del tragitto casa-scuola a piedi, insieme ad altri compagni d’istituto, guidati da un adulto referente, imparando il rispetto del codice stradale, aumentando l’autostima e a essere più responsabili? E questo può valere anche per chi abita lontano dall’istituto scolastico!

Le soluzioni ai piccoli e grandi impedimenti per partecipare al Pedibus possono essere trovate! Certo è che il Pedibus è un progetto che va “incentivato”, “motivato”. Ecco allora che il CEA Infoambiente ha pensato a diverse iniziative che non si fermeranno alla Settimana della Mobilità Sostenibile, durante la quale si procederà alla distribuzione di un inedito “Quaderno didattico per il Pedibus” in particolare per le Scuole Primarie, ma realizzerà futuri eventi per “stare al passo”: Miglia Verdi, Festa dell’Aria, Sciame di biciclette… tutti appuntamenti che verranno realizzati sperando in una grande mobilitazione ecologica!

I bambini che riescono a partecipare al Pedibus fanno strada: crescono vivendo un’esperienza unica, che li aiuta a conoscere meglio la loro città, a instaurare amicizie coi loro coetanei e a rafforzare rapporti intergenerazionali con gli adulti accompagnatori. Ma in questo, noi adulti dobbiamo metterci in gioco. Fare l’accompagnatore Pedibus significa dedicare 20-25 minuti anche una sola mattina alla settimana.

Il Pedibus è semplicemente una pratica del buon senso: piccoli passi che portano lontano. Per questo il CEA Infoambiente rimane a disposizione per ogni proposta per iniziare insieme nuovi cammini! infoambiente@comune.piacenza.it