Nella giornata di mercoledì 14 settembre il presidente della Provincia Massimo Trespidi, accompagnato dall’assessore provinciale allo Sviluppo economico Patrizia Barbieri, dal sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani, dal vicesindaco Giuseppe Brusamonti, dal consigliere comunale Paola Pizzelli e da Massimiliano Morganti, coordinatore PDL del circolo di Fiorenzuola, ha visitato la sede amministrativa del gruppo Tubi Acciaio Lombardia (TAL), in via Di Vittorio, a Fiorenzuola.
La presentazione del gruppo è stata affidata a Giovanni e Francesco Pighi, presidente e amministratore delegato del gruppo TAL, da oltre 30 anni una delle più importanti realtà europee nel settore della distribuzione di tubazioni in acciaio.
“Attualmente – ha spiegato Giovanni Pighi – stocchiamo 65.000 tonnellate di prodotto su un’area totale di magazzino pari a 210.000 mq, l’equivalente di 30 campi di calcio. Tuttavia, la principale ragione del successo della nostra azienda va riconosciuta al lavoro quotidiano svolto dai nostri collaboratori: la certificazione di qualità, la preparazione tecnica e il continuo aggiornamento del nostro personale”.
Le basi per la creazione del gruppo TAL le gettò negli anni Sessanta Pierino Pighi. In seguito la società Pighi Pierino confluirà nell’azienda Siderpighi, tuttora facente parte del Gruppo TAL, che oggi dispone di sei magazzini di stoccaggio in Italia e uno in Olanda. Il mercato di riferimento del gruppo è rappresentato per il 67% dall’Italia, per il 26% dalla Comunità Europea e per il 7% da paesi extraeuropei.
“Nonostante la congiuntura economica sfavorevole – ha puntualizzato Giovanni Pighi – TAL sta continuando a investire in innovazione, tecnologia e formazione, con un attenzione particolare al sostegno di associazioni e iniziative su scala locale”.