Un evento che lega Piacenza alla storia religiosa dell’Italia intera. La parrocchia di San Francesco, l’ufficio beni culturali della diocesi di piacenza, in collaborazione con l’Opera Pia Alberoni promuovono l’esposizione del ritratto del Beato Giovanni Paolo II destinato alla nuova Chiesa di Cracovia, a lui dedicata, realizzato dal Maestro Ulisse Sartini, che sarà visibile eccezionalmente a Piacenza, unica tappa italiana. Don Giuseppe Lusignani direttore Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza parla dell’evento come un’occasione importante per unire storia, cultura, arte e fede coinvolgendo la nostra città.
L’ARTISTA
Ulisse Sartini nasce a Piacenza nel 1943. Noto pittore e ritrattista, vive e lavora a Milano.
Ha studiato sotto la guida del pittore Luigi Comolli, allievo di Segantini, ma i suoi veri maestri sono stati i grandi pittori del Rinascimento, dai quali ha appreso l’iconologia e la tecnica. Sartini si definisce “figlio della cultura umanistica”. Tra i suoi lavori più significativi i ritratti per Papa Giovanni Paolo II, Maria Callas, Mario del Monaco, John Major: il ritratto di Luciano Pavarotti si trova al Covent Garden, quello di Joan Sutherland alla National Portrait Gallery di Londra.
Sue opere sono collocate in importanti musei, chiese e collezioni private ed estere.
Si sono interassati all’opera di Sartini studiosi e critici dell’arte italiana come Mario de Micheli, Roberto Sanesi e Vittorio Sgarbi.