Africa Mission: \”Allarme afta epizootica in Karamoja,aiuti per i vaccini\”

Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo ha iniziato una campagna di vaccinazione delle mucche dei pastori karimojong che vivono nel distretto di Amudat, in Uganda.

Radio Sound

Come è noto, infatti, la regione del Karamoja è una terra di pastori e i Karimojong confidano quasi completamente nelle mucche per la loro sopravvivenza. La quasi totalità del cibo consumato deriva da una magra agricoltura di sopravvivenza e dalle mandrie che affollano l’arida regione. Talvolta, però, quando entrano in scena malattie come l’afta epizootica, che è altamente contagiosa, la precaria sicurezza alimentare si lacera lasciando spazio a quella che può diventare facilmente un’altra delle tante emergenze umanitarie. Se infatti l’afta epizootica deteriora l’unica fonte sicura di sopravvivenza, fame e malnutrizione non tardano ad arrivare. E così viene aggravata la già precaria condizione di vita delle 104.200 persone che abitano nel distretto di Amudat, più o meno la stessa popolazione di Piacenza o Ancona.

Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo ha deciso quindi di intervenire per scongiurare l’insorgere di un’ennesima emergenza: ogni giorno il vaccino contro l’afta epizootica viene somministrato a più di 700 mucche nel distretto di Amudat, una delle zone più interessate dall’emergenza che sta colpendo il Corno d’Africa e che ha toccato anche il Karamoja. Il traguardo delle 70.000 vaccinazioni nei prossimi due mesi, che si è posta l’organizzazione piacentina, si sta avvicinando. Tutti i giorni, con passione e impegno, i veterinari, i tecnici e gli aiutanti delle comunità che fanno capo al Laboratorio veterinario di Moroto, struttura creata e gestita da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, sono sul campo fin dalle prime luci dell’alba per vaccinare più di 700 mucche fra strade inesistenti, fango e pioggia che in questo periodo stanno limitando ogni movimento.

Il costo di somministrazione di ogni vaccino è di tre euro. Questo vuol dire che 21.361 bambini, 11.462 donne incinte o che stanno allattando e 5.731 anziani, tutte persone la cui salute viene messa fortemente a rischio dalla minima diminuzione del già scarso cibo disponibile, rimarranno in vita e autosufficienti al costo di poco più di una nostra colazione al bar qui in Italia, o di un gelato.

“Chiediamo a chiunque si metta in ascolto di quest’appello – dichiara il direttore dell’organizzazione piacentina, Carlo Ruspantini – di unirsi ad Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo per portare a termine la campagna di vaccinazioni nel più breve tempo possibile. Per noi qui in Italia si tratta soltanto di fare magari una piccola rinuncia, mentre per la popolazione Karimojong questo gesto significa moltissimo, vuol dire salvare la vita di una mamma, di un bambino o di un anziano. Per contribuire si può fare una donazione utilizzando il conto corrente postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong onlus e specificando nella causale «Emergenza zootecnica Karamoja»”.