Paparo: \”Monitorare la logistica piacentina per garantirne la legalità\”

Si è tenuta questo pomeriggio in Provincia, su convocazione dell’assessore Andrea Paparo,una riunione congiunta della Commissione di Concertazione(composta da associazioni di categoria e sindacati) e del Tavolo Interistituzionale per la regolarità, sicurezza e qualità sociale del lavoro( di cui fanno parte Prefettura, Ausl, Inps, Inail, Direzione Provinciale del Lavoro e Camera di Commercio) sul tema della logistica e del facchinaggio.

Radio Sound

Al termine dell’incontro è stata concordata l’istituzione di un gruppo tecnico ristretto di lavoro che avrà il compito operativo di predisporre linee guida per azioni quali, ad esempio, una mappatura delle realtà che operano sul nostro territorio nel settore ( committenze ed appaltatori) ed elaborare e avviare un’azione di sistema finalizzato alla regolarità, alla legalità e alla sicurezza sul lavoro.

“Il gruppo – ha spiegato a margine dell’incontro l’assessore Andrea Paparo – si riunirà già nel mese di settembre e predisporrà le linee guida alle quali, chi opera in questi settori, sarà tenuto ad attenersi. L’attenzione sul comparto da parte delle Istituzioni e delle parti sociali resta alta e costante”. La Commissione di Concertazione e il Tavolo Interistituzionale sono gli Organismi Provinciali di collaborazione istituzionale e di concertazione sociale, presieduti dalla Provincia di Piacenza, in cui sono rappresentante le Parti sociali e gli Enti che hanno competenza in materia di controlli sulla tutela, regolarità e sicurezza del lavoro.