Ha fatto tappa anche a Fiorenzuola l’Eroica Pompieri 150° Unità d’Italia, la pedalata organizzata da sette ex vigili del fuoco (ai quali si aggiungono tre accompagnatori) emiliano-romagnoli, partiti mercoledì 7 settembre da Forlì e diretti a Torino, dove, fino all’11 settembre, si tiene il raduno nazionale dei vigili del fuoco. Gli eroici ex pompieri, guidati da Enzo Santolini, già fondatore e presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sono stati accolti di fronte al Municipio di Fiorenzuola dall’assessore alla Cultura Augusto Bottioni, che ha ricevuto in dono un gagliardetto ricordo dell’impresa e a sua volta ha donato al gruppo il gagliardetto della città di Fiorenzuola e un libro storico dedicato al capoluogo della Valdarda.
I sette ciclisti, tra i quali c’è il piacentino Giuseppe Civardi, per la loro impresa si servono di biciclette storiche che, dalla seconda metà del 1800 ai primi decenni del 1900, i pompieri usavano come mezzo di primo intervento, per combattere gli incendi. Ogni bicicletta pesa circa 40 kg e ha caratteristiche diverse dalle altre, poiché in quell’epoca i pompieri le adattavano ed equipaggiavano secondo mansioni, grado, e attitudini personali.
Domenica 11 settembre, nel corso del raduno nazionale dei vigili del fuoco, i sette protagonisti dell’Eroica Pompieri 150° Unità d’Italia, sfileranno con le divise, ricostruite, dei Civici Pompieri di Forlì del 1872.