Sono tornati al lavoro oggi i 50 dipendenti della Hebel di Pontenure (gruppo Rdb), dopo l’acquisizione dell’azienda da parte del gruppo tedesco Xella. È ripresa quindi a pieno ritmo la produzione di materiali edili, dopo un lungo periodo di cassa integrazione che ha interessato i dipendenti.
“La notizia è positiva per tutti, i primo luogo per i lavoratori” commenta Marco Carini segr. Fillea Cgil “la settimana scorsa abbiamo avuto un incontro con i nuovi proprietari, che sembrano essere buoni interlocutori. Tutti i lavoratori impiegati, hanno mantenuto le stesse condizioni lavorative, precedenti all’acquisizione da parte del gruppo tedesco. Il contratto aziendale è stato inoltre rinnovato per altri due anni”.
Intanto è previsto per giovedì 15 settembre al Ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro sulla questione della crisi che da tempo sta interessando la Rdb Spa, durante il quale dovrebbe avvenire la presentazione del piano industriale, mirato a risollevare le sorti degli stabilimenti sparsi su tutto il territorio nazionale.
Il vertice ministeriale sarà anticipato da una riunione del coordinamento nazionale sindacale, previsto per le 10 di domani nell’aula magna della Scuola dell’Edilizia in via Confalonieri, alla quale parteciperanno i lavoratori dello storico colosso piacentino, provenienti da tutta Italia.