A Podenzano nasce un nuovo stabilimento produttivo nel settore degli utensili da taglio dei metalli, con partner internazionali e la prospettiva di nuove assunzioni. L’iniziativa imprenditoriale è partita da dodici giovani lavoratori con precedenti esperienze nel settore, finite a causa della crisi. Su spinta del titolare Gianluca Cervini – 41enne con lunghi trascorsi all’estero – il gruppo dei dodici ha fatto squadra e fondato Thunder Blade Srl, in omaggio alla celeberrima “Thunderstruck” degli AC/DC, una passione comune. Questa mattina il taglio del nastro del neonato stabilimento, mille metri quadrati al civico 1 lungo la Provinciale 42, nel Comune di Podenzano. A inaugurare i locali il presidente della Provincia Massimo Trespidi, con il vicesindaco Maurizio Grana. L’incontro tra Trespidi e Cervini, presidente Anspi di Cattaragna, di cui è originario, risale alla festa d’agosto del paese dell’alta Valtrebbia.
In quell’occasione il neotitolare aveva invitato il presidente all’evento. Impegno subito appuntato in agenda. Oggi l’apertura ufficiale dei battenti del nuovo stabilimento, circondato dal verde (“Un modo per sentirmi a casa” ha detto Cervini). Thunder Blade, appena nata, già vanta collaborazioni internazionali. L’azienda lavora infatti con due tra i maggiori marchi di settore: la Snap-on Inc (statunitense e francese) e la Tenryu (Giapponese), i cui rappresentanti questa mattina erano presenti in fabbrica.
“Questi ragazzi – ha detto il presidente della Provincia –, esclusi dal mercato del lavoro a causa della crisi, non sono rimasti ad aspettare una chiamata, ma si sono rimboccati le maniche e hanno fatto gruppo, fino a fondare questa bella realtà imprenditoriale. E’ grazie alla spinta dell’iniziativa – frutto di persone intraprendenti – e alla condivisione che questi giovani sono riusciti a mettersi insieme e a fare squadra per giungere a un grande risultato. Hanno avuto coraggio e voglia di rischiare. Sono iniziative come queste che ci fanno dire che l’Italia non è ferma e ci fanno intravedere un futuro per la nostra terra. Quando incontrai Gianluca a Cattaragna rimasi affascinato dal suo entusiasmo. Un entusiasmo tipico delle persone autentiche, che hanno una mente sempre in movimento”.
Cervini già pensa al futuro: “In prospettiva non escludiamo nuove assunzioni” ha anticipato. Al termine stretta di mano e “in bocca al lupo”. “Oggi apro e non intendo chiudere mai” ha detto il titolare spalancando le porte della sua nuova creatura imprenditoriale.