Due giorni per rivivere la storia: l’occasione la offre la Pro Loco di Castell’Arquato che per il 10 e l’11 di settembre ha organizzato “Rivivi il Medioevo”. La manifestazione è stata presentata dall’assessore Maurizio Parma, dall’assessore di Castell’Arquato Bernardo Baccanti da Tiziana Inzani presidente della Pro Loco arquatese e da Paolo Casella presidente di Gens Innominabilis, la scuola d’armi che si occupa dell’organizzazione della rievocazione storica.
La bella manifestazione è patrocinata dalla provincia di Piacenza e dal Comune di Castell’Arquato ed è stata realizzata grazie anche al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Camera di Commercio
“Si tratta una due giorni in cui sono ricreati diversi aspetti della vita medievale e che trova ideale collocazione nella cornice medievale di Castell’Arquato. La volontà della Pro-Loco – ha spiegato Tiziana Inzani – infatti, è quella non di riproporre una semplice rievocazione storica, ma, di far rivivere a chi partecipa alcuni momenti tipici di quel periodo come il torneo in armatura, la vita in un campo, l’atmosfera dei mercati, le danze e i giochi. Da cinque anni organizziamo a Castell’Arquato un evento che attrae sempre più visitatori. Gli alberghi della zona sono già tutti esauriti e ci attendiamo ben più dei 15mila visitatori dello scorso anno”.
Il programma prevede:
– Nel parco del Lungo Arda di Castell’Arquato è allestito l’accampamento delle compagnie d’armi che partecipano allo spettacolare torneo di combattimento in armature pesanti, uno degli evento clou di Rivivi il Medioevo.
Per questa avvincente sfida sono presenti cavalieri sia Italiani che Europei i cui duelli creano una particolare atmosfera, unica nel suo genere, impreziosita dall’impianto medievale del borgo di Castell’Arquato ancora integro. “E un momento particolarmente felice per Castell’Arquato – ha sottolineato l’assessore Maurizio Parma – che grazie ad una serie di importanti manifestazioni come “Borghi più belli d’Italia – è stata meta di tantissimi visitatori da tutta Italia e dall’estero ed è stata protagonista di servizi giornalistici e televisivi”.
“Si tratta di eventi che hanno una forte valenza economica per il nostro territorio – ha detto il vicesindaco Bernardo Baccanti – oltre che culturale e folkloristica”
Ecco il programma
Sabato
10.00 Apertura dell’Accampamento lungo il torrente Arda
I mercanti e i mestieranti mostrano i loro prodotti e la loro arte
10.30 Torneo Internazionale di Combattimento in armatura completa – Il campo si anima
12.00 Apertura Stand gastronomico a cura delle Associazioni Arquatesi
14.30 Iniziano i giochi Medioevali per i bambini e al campo si susseguono le animazioni a tema
15.30 Torneo di Arcieria nel campo di battaglia oltre Arda
16.30 Finali del Grande Torneo Internazionale di Combattimento – I Campioni incrociano le armi
21.00 Partenza Corteo Storico da vari punti del Borgo fino alla Piazza del Municipio
21.40 Grande Spettacolo a tema nella Piazza Monumentale
Domenica
10.00 Riaprono le botteghe
10.30 Torneo di Arcieria nel campo di battaglia oltre Arda
riprendono i giochi medioevali per i bambini e al Campo si susseguono le esibizioni,
Musici – Danzatrici, dimostrazioni di antichi mestieri
11.00 Santa Messa nella Collegiata Santa Maria Assunta con piccolo corteo di figuranti e musici
12.00 Apertura Stand gastronomico a cura delle Associazioni Arquatesi
14.00 A rotazione, in vari punti dell’accampamento, esibizioni e animazioni a tema
15.00 Combattimenti liberi dei Campioni nella lizza
16.00 Torneo Equestre nel campo di battaglia oltre Arda
17.00 Calcio Medioevale e a seguire Premiazioni dei Campioni
18.00 Grande Battaglia Finale presso Lungo Arda